Dalle analisi condotte dall’Osservatorio di CRIBIS D&B emerge che le aziende appartenenti al settore Horeca mostrano un livello di rischiosità superiore del 6,15% rispetto alla media delle imprese italiane.
Comparando i settori che compongono il comparto si osservano tuttavia andamenti differenti. Il settore dei Ristoranti e Bar mostra un livello di rischiosità particolarmente elevato con una percentuale di imprese ad alto rischio pari al 18,09%. Nel settore alberghiero, invece, le imprese ad alto rischio sono il 10,92%, in linea con la media nazionale.
Il trend degli ultimi 4 anni è caratterizzato dall’aumento della percentuale di imprese con una rischiosità elevata, che passano dal 12,10% di dicembre 2008 al 17,08% di dicembre 2011.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle aziende rischiose, le aree meno virtuose sono il Centro ed il Sud e Isole, dove si concentrano rispettivamente il 19,20% ed il 19,88% di imprese con un alto livello di rischio.
Accedi alla Community di CRIBIS D&B per scaricare l'analisi completa gratuitamente. Registrarsi è semplice e non impegnativo.
Scarica l'analisi completa