A settembre 2018 il settore Edilizia registra un calo dei pagamenti puntuali rispetto al 2017 (-10,3%), ma la percentuale di aziende con ritardi superiori ai 30 giorni resta lontana dai livelli del 2010.
Dal punto di vista territoriale, le aree con una maggiore concentrazione di imprese edili sono la Lombardia (17,8%) e il Lazio (10,2%). In generale, le imprese del Nord Italia sono quelle con le migliori prestazioni, mentre al Sud e nelle Isole si registrano i dati più negativi.
Il settore dell'edilizia è costituito da imprese che operano per il 33.4% nella Costruzione di edifici, per l'1.7% nell'Edilizia Specializzata e per il 64.9% nell'Installazione.
Le aziende attive nell'Edilizia specializzata sono quelle che registrano le performance di pagamento peggiori, con solo il 30% di fatture pagate entro i termini.
Il settore degli Installatori è quello che registra le performance migliori, con il 42,6% di pagamenti puntuali, seppur in calo rispetto allo stesso periodo del 2017. A confronto con il 2010 tutti i settori mostrano una diminuzione di pagamenti regolari.
Accedi alla CRIBIS Community e scarica l’analisi completa!
Secondo il più aggiornato Osservatorio CRIBIS sui pagamenti commerciali negli ultimi otto anni le imprese italiane che pagano con oltre 30 giorni di ritardo sono praticamente raddoppiate, passando dal 5,5% all’11,4%. Una impresa su tre paga regolarmente alla scadenza (35.5%), il comparto più puntuale risulta essere quello finanziario. Il Nord-Est è la macro-area più virtuosa. Scarica gratuitamente l'Osservatorio dalla CRIBIS Community!
Si svolgerà il 13 marzo a Milano l'evento Supply Chain Finance Collaborative Arena: un incontro per presentare i risultati della ricerca dell'edizione 2018-19 e parlare del mercato del Supply Chain Finance, caratterizzato da soluzioni tradizionali e più innovative portate del fintech a sostegno delle PMI. La partecipazione è gratuita, iscriviti subito!
leggi
Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci
x