mercoledì 2 agosto 2017

Com'è composto il settore delle farmacie in Italia? Scopri l'infografica!

L’ultima analisi CRIBIS sul settore delle farmacie in Italia ha registrato i dati relativi alle performance di pagamento delle imprese presenti sulla penisola. Sul fronte della puntualità, le farmacie si trovano poco al di sotto della media nazionale con un gap dell’1.1%. Per quanto riguarda i ritardi gravi invece, la performance del settore (6.4%) è ampiamente al di sotto della media (11.0%). Il dato che stupisce però è il confronto tra i risultati del 2010 e quelli del 2017, in questi anni le aziende hanno riscontrato evidenti difficoltà nel fronteggiare l’impatto della crisi e le tempistiche di pagamento delle fatture si sono allungate notevolmente. Rispetto al 2010 la quota di pagamenti puntuali è passata dal 46.9% al 35.3% (-11.6%), mentre per i ritardi gravi l’aumento è stato quasi del 5%.

Inoltre da un'Analisi realizzata con Market Lab di CRIBIS è emerso che dal punto di vista geografico sulle 7.640 farmacie presenti in Italia, la maggior parte è concentrata in Lombardia (14.8%), a seguire Campania e Piemonte che detengono praticamente la stessa quota, rispettivamente il 9.4% e il 9.3%.

Parlando di quote rosa, sono circa il 40% le aziende a maggioranza femminile, ovvero quelle che presentano una percentuale maggiore del 50% di dipendenti o dirigenti donne.

 

farmcie.PNG

Cribis Community

Scarica lo Studio Pagamenti - Abruzzo Q2 2018

Abruzzo, in calo le aziende puntuali nei pagamenti a confronto con il 2017: su un totale di circa 123.900 imprese, scendono al 29% quelle che rispettano le scadenze, al di sotto della media nazionale del secondo trimestre 2018. Teramo, con il 31,4% di pagamenti puntuali, è la provincia con performance migliori. Accedi e scarica l'analisi completa!

Non sei iscritto?

Eventi

26 giugno 2018

CRIBIS + In Wine

Si è tenuto il 26 giugno a Salemi (TP) l'evento CRIBIS In Wine, organizzato da CRIBIS e dedicato al mondo delle cantine vinicole: durante il convegno sono state approfondite le soluzioni degli strumenti integrati con "Esolver" e "Enologia", inoltre sono state illustrate le abitudini di pagamento delle aziende in Sicilia.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x