martedì 13 febbraio 2018

Le imprese lombarde sono sempre più puntuali

Performance di pagamento positive nel territorio lombardo: diverse città virtuose superano il 50% di pagamenti alla scadenza e in regione la puntualità si attesta al 46.4% rispetto ad una media nazionale del 37.3%. Tra le eccellenze troviamo città come Sondrio, Brescia e Bergamo, mentre il capoluogo registra la quota più bassa di pagamenti puntuali (36.3%), in linea con la media italiana.

Negli ultimi anni la situazione è andata migliorando in modo graduale e rispetto allo stesso periodo del 2016 i pagamenti puntuali sono aumentati del 3.3%, mentre i ritardi gravi sono calati del 12.3%. Da evidenziare il fatto che rispetto al 2010, periodo nel quale gli effetti della crisi non avevano ancora influenzato la liquidità delle imprese, i ritardi gravi sono lievitati del 113.3%.

A livello settoriale, la regione riflette quelle che sono le dinamiche del mercato italiano: i comparti legati all'agricoltura e il commercio al dettaglio presentano la quotà più alta di ritardi gravi (con percentuali pari rispettivamente al 11,7% e 9,9%). Le imprese di costruzione, insieme alla manifattura e i servizi finanziari presentano le quote più alte di pagamenti puntuali.

L'analisi è stata condotta su un campione di circa 830.000 aziende che operano nei vari settori dell'economia e distribuite sul territorio, guardando alle abitudini di pagamento in relazione alla dimensione aziendale si evidenzia una forte eterogeneità. Da un lato, le micro realtà sono quelle con la quota più alta di pagamenti alla scadenza (49.8%), lo stesso per quanto riguarda i ritardi oltre i 30 giorni (7.1%). Le imprese medio-grandi invece concentrano i pagamenti nella classe di ritardi intermedia con percentuali superiori al 65%.

pagamenti lombardia.PNG

Cribis Community

Scarica lo Studio Pagamenti Toscana Q3 2018

La Toscana tra le prime 10 regioni in Italia per puntualità nei pagamenti: su un totale di circa 361.600 aziende, il 34,7% rispetta le scadenze, confermando il secondo posto tra le regioni del centro. Pisa e Prato sono le province con performance migliori con il 38,5% di pagamenti entro i termini. Accedi alla Community e scarica l'analisi!

Non sei iscritto?

Eventi

28 febbraio 2019

Salone delle Micro e Piccole Imprese 2019

Si terrà il 28 febbraio e 1 marzo a Treviso l'edizione numero 5 del Salone delle Micro e Piccole Imprese, una due giorni dove si incontreranno imprenditori e manager per realizzare nuovi business, creare un portafoglio clienti sempre più grande e, soprattutto, ampliare i prodotti ed i servizi in accordo con il mercato. CRIBIS è sostenitore Gold dell'evento e parteciperà anche con uno speech del suo Business Development Manager Aldo Giovannini.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x