martedì 18 aprile 2017

Paese Italia: come è composto il Mercato del Vino?

Secondo una recente analisi CRIBIS, aggiornata a marzo 2017, nel Mercato del Vino in Italia la maggior parte delle aziende si concentra nel micro-settore della Viticoltura (84%), ha una dimensione aziendale micro (93,6%) ed è stata fondata nel decennio 2001-2010.

Per quanto riguarda le dimensioni aziendali parliamo quindi nella maggior parte dei casi di micro aziende, sono di piccole dimensioni il 6.1% delle aziende coinvolte ed infine di medio/grandi dimensioni lo 0.3% di imprese.

A livello territoriale le imprese del settore vinicolo si concentrano maggiormente in Veneto (15,4%), in Sicilia (12,7%) e in Puglia (12,1%). Il micro-settore che fa maggiormente attività di Import/export è quello che si occupa della Viticoltura (43,8%), seguito dalla Produzione di vino (33,5%).

Andando infine a prendere in considerazione il livello di quote rosa emerge che il settore vinicolo è ancora un settore difficile per l’impiego femminile, infatti la maggior parte delle aziende nei 4 micro settori presentano percentuali non superiori al 28% (Viticoltura).

 

performance_mercato_vino_Q1_2017.png

Cribis Community

Scarica l'analisi sul settore dell'editoria in Italia

CRIBIS ha analizzato il settore Stampa ed Editoria in Italia: lo studio coinvolge circa 7.000 imprese distribuite su tutto il territorio e presenta dati come fatturato e rischiosità commerciale. Scarica l'analisi completa e scopri tutti i dettagli!

Non sei iscritto?

Eventi

19 giugno 2018

Salone d'Impresa: Internazionalizzazione e Industry 4.0

CRIBIS è gold sponsor dell'incontro organizzato dal Salone d'Impresa che si terrà il 19 giugno a Venezia presso la sede del Colorificio San Marco. Il tema centrale è quello dell'internazionalizzazione e tra i relatori ci sarà anche Niccolò Zuffetti, Marketing Manager CRIBIS, per presentare gli strumenti a supporto delle imprese che vogliono crescere all'estero. Scopri tutti i dettagli!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x