martedì 18 aprile 2017

Paese Italia: come è composto il Mercato del Vino?

Secondo una recente analisi CRIBIS, aggiornata a marzo 2017, nel Mercato del Vino in Italia la maggior parte delle aziende si concentra nel micro-settore della Viticoltura (84%), ha una dimensione aziendale micro (93,6%) ed è stata fondata nel decennio 2001-2010.

Per quanto riguarda le dimensioni aziendali parliamo quindi nella maggior parte dei casi di micro aziende, sono di piccole dimensioni il 6.1% delle aziende coinvolte ed infine di medio/grandi dimensioni lo 0.3% di imprese.

A livello territoriale le imprese del settore vinicolo si concentrano maggiormente in Veneto (15,4%), in Sicilia (12,7%) e in Puglia (12,1%). Il micro-settore che fa maggiormente attività di Import/export è quello che si occupa della Viticoltura (43,8%), seguito dalla Produzione di vino (33,5%).

Andando infine a prendere in considerazione il livello di quote rosa emerge che il settore vinicolo è ancora un settore difficile per l’impiego femminile, infatti la maggior parte delle aziende nei 4 micro settori presentano percentuali non superiori al 28% (Viticoltura).

 

performance_mercato_vino_Q1_2017.png

Cribis Community

Scarica l'Analisi - Fallimenti delle aziende in Italia - Q1 2017

Nei primi tre mesi dell'anno sono state 2.998 le imprese ad aver portato i libri in tribunale, -16.8% rispetto al 2016. Restano lontani i livelli pre-crisi, dall'ultima analisi realizzata da CRIBIS emerge comunque un forte calo dei Fallimenti delle aziende in Italia: scarica subito l'Osservatorio dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

20 aprile 2017

Imprenditori... si cresce!

Si terrà il 20 aprile a Castel Goffredo (MN) il Convegno "Imprenditori... si cresce!", un ciclo di incontri gratuiti di formazione a tema Gestione e Sviluppo dell'impresa: tra gli speaker del Convegno anche il nostro Area Manager Stefano Prina con un intervento dal titolo "L'abbigliamento e il credito commerciale: il ruolo di CRIBIS".

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x