venerdì 24 ottobre 2014

Pagamenti commerciali nell'Edilizia: puntuale solo il 41,4% delle imprese

Dallo Studio Pagamenti di CRIBIS D&B aggiornato al terzo trimestre 2014, si evince che, nel settore edile, solo il 41,4% ha rispettato i termini di pagamento concordati, il 43,5% ha saldato i debiti entro un mese e il 15,1% ha posticipato il saldo di oltre un mese. Sono i ritardi gravi a preoccupare di più: infatti, sono cresciuti ben del 202% rispetto al 2010 e del 14,4% rispetto ad un anno fa. 

All’interno del comparto sono risultate maggiormente in difficoltà le imprese dell’edilizia specializzata, con il 37% di pagamenti puntuali a fronte di ritardi gravi pari al 18,4%

Analizzando le dinamiche a livello territoriale, emerge che la situazione più critica si presenta nel Sud e nelle Isole, dove ben il 25,8% registra gravi ritardi di pagamento e solo il 22,4% salda alla scadenza. L’area del Nord Est invece risulta quella più virtuosa, con una percentuale di pagamenti alla scadenza del 52,5%, mentre solo il 9% onora i debiti commerciali con oltre un mese di ritardo.

EDILIZIA 3Q2014.JPG

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x