venerdì 29 maggio 2015

Pagamenti nel Settore Abbigliamento: bene il comparto Industria & Produzione

I dati sullo Stato dei Pagamenti per il Q1 2015 relativi al settore dell'Abbigliamento vedono il comparto Industria & Produzione esibire buone performance: il 41,7% delle imprese rispetta i termini prestabiliti per il regolamento delle proprie fatture, dato percentuale di più di 5 punti superiore alla media italiana (del 36,3%).

Il 13,2% delle imprese paga invece con oltre 30 giorni di ritardo: sono i cosiddetti "ritardi gravi", dato anche in questo caso inferiore alla media nazionale (15,7%).

All'interno dello stesso settore segue con trend opposto il comparto del Commercio al Dettaglio, con il 33,9% delle aziende puntuali ed il 19,3% di ritardi gravi.

Rispetto al 2010 lo scenario dei pagamenti nel settore di riferimento è migliorato per quanto riguarda Industria & Produzione e Commercio all'Ingrosso. Le imprese che pagano puntualmente sono infatti aumentate di 13,4 e 9,2 punti percentuali rispetto a 5 anni fa.

L'analisi è basata sulll'indice D&B Paydex, ossia su un punteggio che valuta la performance storica dei pagamenti verso i fornitori. E’ un indice in grado di analizzare l’eterogeneità dei comportamenti di pagamento esprimendo un punteggio diviso in classi che va da 1 a 100 (100 indica la miglior performance, 1 la peggiore). Ad ogni classe è associato il numero di giorni medi di ritardo.

Considerando le abitudini di pagamento in relazione alla Macro Area geografica di appartenenza, bene il dato del NordEst, si osservano le situazioni più critiche in corrispondenza del Centro e del Sud e Isole per entrambe le tipologie di settori considerati.

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'analisi completa.

studiopag_settoretessileabbigliamento.jpg

Cribis Community

SCARICA L'ANALISI - FALLIMENTI AZIENDE IN ITALIA – Q3 2019

Secondo l’analisi realizzata da CRIBIS nel terzo trimestre 2019 i fallimenti delle imprese in Italia sono diminuiti del 1,4 % rispetto all'anno precedente, con un calo soprattutto nel settore dell’edilizia (-4,8%). Commercio, Servizi e industria registrano invece un trend negativo, con conseguente aumento del numero di fallimenti in ogni settore. Scarica l'Analisi dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

25 febbraio 2020

SALONE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE 2020: 6^ EDIZIONE

CRIBIS Golden Sponsor della 6^ edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese. L'evento si terrà il 25 e 26 Febbraio 2020 a Treviso, presso l' hotel Best Western Premier BHR.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x