venerdì 8 novembre 2013

PMI e il mercato dei mini bond. La stima di CRIF Rating Agency

Sono attualmente tre le società, Caar (3 milioni), Primi Sui Motori (1,7 milioni) eFilca Coop (9 milioni), a fare da pioniere nel mercato dei mini bond, strumenti finanziari alternativi con cui si sta cercando di bypassare il problema dell'accesso al credito degli ultimi tempi. Ma sono potenzialmente 10.457 le società di capitali che presentano tutte le caratteristiche per accedere al mercato di mini bond e obbligazioni, secondo le stime di CRIF Rating Agency.

Secondo l'agenzia di rating di CRIF, infatti, i requisiti da soddisfare in tal senso fanno riferimento ad un fatturato di almeno 5 milioni di euro, un ebitda sempre positivo negli ultimi 3 anni e pari ad almeno al 10% del fatturato nell'ultimo esercizio, una leva finanziaria non superiore a quattro. In effetti, delle imprese selezionate, oltre 9.200, ha registrato negli ultimi 2 anni un fatturato in crescita o comunque stabile e si caratterizza per un'elevata propensione agli investimenti, in particolare di medio-lungo termine.

«In questo scenario - commenta Francesco Grande, direttore business development di Crif Rating Agency - l'analisi condotta non ha la pretesa di indicare con certezza la capacità della singola impresa di sostenere un eventuale nuovo debito di medio-lungo termine, tuttavia può dare una dimensione d'insieme delle aziende che potenzialmente hanno le carte in regola per affacciarsi con successo ai mercati del debito».

Cribis Community

CREDIT POLICY ED EVOLUZIONE DELLE PRASSI UNI - IL CREDIT MANAGEMENT DEL FUTURO - IV EDIZIONE - SCARICA GLI ATTI!

Si è svolta il 10 ottobre a Padova la quarta edizione dell'evento CRIBIS "Credit policy ed evoluzione delle Prassi UNI - il credit management del futuro": durante l'incontro sono state fornite tutte le indicazioni sugli strumenti e le metodologie necessarie per l’implementazione di un sistema avanzato e certificato di gestione del rischio di credito. Scarica gratuitamente gli Atti del convegno dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

26 novembre 2019

Re-inventing Finance

CRIBIS è sponsor di (RE)Inventing Finance, l’appuntamento annuale di Business International – Fiera Milano Media, che si svolge a Roma il 26 novembre e punto di riferimento per chi intende innovare e adeguare i processi AFC ai nuovi trend del settore, ai nuovi business model ed alle nuove tecnologie.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x