venerdì 8 novembre 2013

PMI e il mercato dei mini bond. La stima di CRIF Rating Agency

Sono attualmente tre le società, Caar (3 milioni), Primi Sui Motori (1,7 milioni) eFilca Coop (9 milioni), a fare da pioniere nel mercato dei mini bond, strumenti finanziari alternativi con cui si sta cercando di bypassare il problema dell'accesso al credito degli ultimi tempi. Ma sono potenzialmente 10.457 le società di capitali che presentano tutte le caratteristiche per accedere al mercato di mini bond e obbligazioni, secondo le stime di CRIF Rating Agency.

Secondo l'agenzia di rating di CRIF, infatti, i requisiti da soddisfare in tal senso fanno riferimento ad un fatturato di almeno 5 milioni di euro, un ebitda sempre positivo negli ultimi 3 anni e pari ad almeno al 10% del fatturato nell'ultimo esercizio, una leva finanziaria non superiore a quattro. In effetti, delle imprese selezionate, oltre 9.200, ha registrato negli ultimi 2 anni un fatturato in crescita o comunque stabile e si caratterizza per un'elevata propensione agli investimenti, in particolare di medio-lungo termine.

«In questo scenario - commenta Francesco Grande, direttore business development di Crif Rating Agency - l'analisi condotta non ha la pretesa di indicare con certezza la capacità della singola impresa di sostenere un eventuale nuovo debito di medio-lungo termine, tuttavia può dare una dimensione d'insieme delle aziende che potenzialmente hanno le carte in regola per affacciarsi con successo ai mercati del debito».

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x