lunedì 21 novembre 2016

Studio Pagamenti Q3 2016: bene le aziende in Emilia Romagna

CRIBIS D&B ha analizzato lo Stato dei Pagamenti in Emilia Romagna per il Q3 2016, uno studio che ha messo in evidenza un dato decisamente positivo rispetto alla media italiana: a settembre il 45.3% delle imprese emiliano-romagnole era in regola con i pagamenti a fronte di un dato nazionale del 35.9%. Buona anche la quota dei ritardi oltre i 30 giorni, pari al 8.2% contro il risultato italiano del 12.6%.

Entrando nel dettaglio delle province, quelle di Forlì e Cesena, Modena e Piacenza si dimostrano le più affidabili con soglie di puntualità che vanno oltre il 47%. Bene anche Bologna (45.3%), fanalino di coda è la provincia di Ravenna con il 38.8% di aziende puntuali nei pagamenti, un dato comunque superiore alla media nazionale.

Osservando le varie tipologie di dimensione aziendale si osserva che le Micro realtà sono le più virtuose nel rispetto dei pagamenti (47%) e allo stesso tempo presentano un alto dato di ritardi gravi (9.1%). Al contrario le aziende di Grandi dimensioni presentano una percentuale di ritardi gravi pari al 4%, mentre la puntualità si attesta al 15.8%.

A livello settoriale, il Commercio al Dettaglio mostra le maggiori criticità con il 13.3% di ritardi oltre i 30 giorni medi e la minor quota di imprese puntuali (32.7%). Bene invece il settore dell'Edilizia (54.2% di aziende virtuose) e quello dei Servizi Finanziari (50.2%).

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'analisi completa.

studiopag_emiliaromagna_Q3_2016.png

Cribis Community

Scarica lo Studio Pagamenti Food & Beverage Q3 2017

Il Food & Beverage si conferma un settore in difficoltà sotto l'aspetto delle performance di pagamento anche nel terzo trimestre del 2017. Dal Q4 2010 ad oggi i ritardi gravi del comparto Horeca sono aumentati del 133,3%, raggiungendo una quota maggiore del 23%. Per quanto riguarda la puntualità invece, il comparto più in difficoltà è la GDO con solo il 16% di pagamenti alla scadenza.

Non sei iscritto?

Eventi

15 novembre 2017

AICS Credit Council 2017

Si terrà a Verona l'edizione 2017 del Credit Council: l'appuntamento dedicato al mondo del Credit Management, con uno sguardo sia sul mercato italiano che sull'estero. Sarà un'occasione per confrontarsi su temi attuali ed innovativi insieme a tanti ospiti e collaboratori che operano nel settore della gestione del credito e informazioni commerciali.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x