TORNA ALLE RISORSE


29 settembre 2017

Forum Agrifood Monitor 2017

CRIBIS ha partecipato all'evento Forum Agrifood Monitor 2017 che si è tenuto a Palazzo di Varignana nella mattinata del 29 settembre. Tema centrale della discussione: il settore Food & Beverage in Italia e le nuove opportunità nei mercati esteri.

Per l'occasione, Niccolò Zuffetti, marketing manager CRIBIS, è intervenuto presentando i numeri che descrivono lo scenario del F&B, nei tre macro-ambiti di Industria, Commercio all'ingrosso e Commercio al dettaglio, in Italia e in quattro paesi benchmark d'Europa (Francia, Spagna, Germania, Uk) rapportati a Stati Uniti e Canada.

In linea generale, il mercato canadese e quello statunitense sono caratterizzati da una bassa rischiosità commerciale e la presenza di un altissimo numero di player, questo rappresenta una chance importante per le nostre imprese esportatrici del F&B, anche se si tratta di un contesto con una maggiore concentrazione d'impresa rispetto alla prevalenza di micro-operatori in Italia.

Nel segmento Industria del F&B la quota di importatori è del 10,4% negli Usa e dell'11,4% in Canada, dati che superano nettamente le percentuali europee.
Per il Commercio all'Ingrosso invece, la percentuale di importatori è simile a quella dei paesi europei (20,8% in Canada e 11,9% negli Usa), ma allo stesso tempo la rischiosità commerciale è più ridotta. Sono condizioni che rendono il mercato nord-americano più favorevole rispetto a quello francese e tedesco, in Europa infatti, solo il mercato Uk presenta percentuali di rischiosità più attraenti, ma vanno inseriti gli elementi di incertezza legati alla Brexit.
Anche nel segmento del Commercio al Dettaglio i risultati sono simili: la percentuale di importatori statunitensi e canadesi sono maggiori di quelli dei nostri partner europei.
Scarica gli atti dell'evento!
PER CONTINUARE LA LETTURA E ACCEDERE AI MATERIALI, ESEGUI IL LOGIN NELLA CRIBIS COMMUNITY!

NON SEI ISCRITTO?

Iscriviti subito gratis >

Sei già iscritto?

ESEGUI IL LOGIN

Ho dimenticato la password >

Cribis Community

SCARICA L'ANALISI - FALLIMENTI AZIENDE IN ITALIA – Q3 2019

Secondo l’analisi realizzata da CRIBIS nel terzo trimestre 2019 i fallimenti delle imprese in Italia sono diminuiti del 1,4 % rispetto all'anno precedente, con un calo soprattutto nel settore dell’edilizia (-4,8%). Commercio, Servizi e industria registrano invece un trend negativo, con conseguente aumento del numero di fallimenti in ogni settore. Scarica l'Analisi dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

25 febbraio 2020

SALONE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE 2020: 6^ EDIZIONE

CRIBIS Golden Sponsor della 6^ edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese. L'evento si terrà il 25 e 26 Febbraio 2020 a Treviso, presso l' hotel Best Western Premier BHR.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x