mercoledì 18 settembre 2013

L'incontro 2013

Milano, 18 Settembre 2013

CRIBIS D&B, ha organizzato in collaborazione con la Scuola di formazione IPSOA e patrocinato da ANDAF, Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, la V edizione de L’Incontro.

Sono stati presentati i risultati dell'Osservatorio sul credit management, redatto per il settimo anno consecutivo dall'Istituto di ricerche Format. Obiettivo dell'analisi, effettuato su un campione di 1000 imprese rappresentativo del tessuto industriale italiano, è quello di mettere in luce le novità in termini di gestione del portafoglio presso le aziende italiane. Un'impresa più attenta alla gestione dei propri crediti è ritenuta più affidabile anche da chi il credito lo eroga, ossia le banche: questa è l'evidenza principale.

Una fase di cambiamento nelle pratiche e policy di credit management e un nuovo ruolo per la figura del credit manager, definito "business developer" da Fabio Lazzarini, Marketing Manager di CRIBIS D&B. Il credit manager è una risorsa chiave nella ricerca di nuovi canali e nello sviluppo e controllo di nuove partnership. Hanno seguito poi le testimonianze dirette degli ospiti, credit manager e CFO di alcune aziende importanti nel tessuto industriale italiano.

Tra le questioni toccate, anche quella più "scottante" della regolamentazione giuridica dei pagamenti: avere una direttiva europea che impone termini di pagamento tra le imprese ma che non preveda un regime sanzionatorio efficace, porta inevitabilmente le imprese a bypassare questa disposizione. Questo è quello che sta succedendo: le imprese faticano ad adottarne i principi.

La conclusione che se ne trae è che serve un cambiamento culturale nell'approccio delle aziende, ma ancor prima nella mentalità italiana. Innescare meccanismi virtuosi è possibile, ognuno deve dare il suo contributo ad aumentare la trasparenza del mercato.

Puoi rivivere L'INCONTRO scaricando gli atti del convegno dalla CRIBIS Community.

marketing.jpeg

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x