mercoledì 18 settembre 2013

L'incontro 2013

Milano, 18 Settembre 2013

CRIBIS D&B, ha organizzato in collaborazione con la Scuola di formazione IPSOA e patrocinato da ANDAF, Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, la V edizione de L’Incontro.

Sono stati presentati i risultati dell'Osservatorio sul credit management, redatto per il settimo anno consecutivo dall'Istituto di ricerche Format. Obiettivo dell'analisi, effettuato su un campione di 1000 imprese rappresentativo del tessuto industriale italiano, è quello di mettere in luce le novità in termini di gestione del portafoglio presso le aziende italiane. Un'impresa più attenta alla gestione dei propri crediti è ritenuta più affidabile anche da chi il credito lo eroga, ossia le banche: questa è l'evidenza principale.

Una fase di cambiamento nelle pratiche e policy di credit management e un nuovo ruolo per la figura del credit manager, definito "business developer" da Fabio Lazzarini, Marketing Manager di CRIBIS D&B. Il credit manager è una risorsa chiave nella ricerca di nuovi canali e nello sviluppo e controllo di nuove partnership. Hanno seguito poi le testimonianze dirette degli ospiti, credit manager e CFO di alcune aziende importanti nel tessuto industriale italiano.

Tra le questioni toccate, anche quella più "scottante" della regolamentazione giuridica dei pagamenti: avere una direttiva europea che impone termini di pagamento tra le imprese ma che non preveda un regime sanzionatorio efficace, porta inevitabilmente le imprese a bypassare questa disposizione. Questo è quello che sta succedendo: le imprese faticano ad adottarne i principi.

La conclusione che se ne trae è che serve un cambiamento culturale nell'approccio delle aziende, ma ancor prima nella mentalità italiana. Innescare meccanismi virtuosi è possibile, ognuno deve dare il suo contributo ad aumentare la trasparenza del mercato.

Puoi rivivere L'INCONTRO scaricando gli atti del convegno dalla CRIBIS Community.

marketing.jpeg

Cribis Community

CREDIT POLICY ED EVOLUZIONE DELLE PRASSI UNI - IL CREDIT MANAGEMENT DEL FUTURO - IV EDIZIONE - SCARICA GLI ATTI!

Si è svolta il 10 ottobre a Padova la quarta edizione dell'evento CRIBIS "Credit policy ed evoluzione delle Prassi UNI - il credit management del futuro": durante l'incontro sono state fornite tutte le indicazioni sugli strumenti e le metodologie necessarie per l’implementazione di un sistema avanzato e certificato di gestione del rischio di credito. Scarica gratuitamente gli Atti del convegno dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

26 novembre 2019

Re-inventing Finance

CRIBIS è sponsor di (RE)Inventing Finance, l’appuntamento annuale di Business International – Fiera Milano Media, che si svolge a Roma il 26 novembre e punto di riferimento per chi intende innovare e adeguare i processi AFC ai nuovi trend del settore, ai nuovi business model ed alle nuove tecnologie.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x