mercoledì 8 maggio 2013

Studio Pagamenti 2013

Milano, 8 Maggio 2013

Si è conclusa la 9° edizione dell’evento annuale dedicato al mondo del credit management organizzato da CRIBIS D&B in collaborazione con il Sole 24 Ore.

Oltre 500 partecipanti hanno ascoltato i contributi dei 10 ospiti che insieme a Marco Preti, CEO di CRIBIS D&B, hanno portato la loro case history sulle procedure di gestione del credito all’interno delle rispettive realtà. La giornata, moderata da Alberto Orioli, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore, è iniziata con la presentazione della situazione economica della Grecia da parte di Nikitas Konstantellos, Group Chief Executive Officer di ICAP Group partner locale di Dun & Bradstreet.

Malgrado i dati preoccupanti sul debito pubblico e sulla disoccupazione, ci sono comunque previsioni positive sulla ripresa dell’economia del paese, alimentata anche dalle imprese, più virtuose dell’Italia nei pagamenti. Dopo il caso greco, Marco Preti, CEO di CRIBIS D&B ha presentato i dati dello Studio Pagamenti 2013, un’analisi approfondita sui trend e le performance di pagamento delle aziende italiane in un confronto con le altre realtà europee ed internazionali. Quest’anno i dati sono ancor più preoccupanti del 2012 perché a fornte di un leggero miglioramento dei pagamenti alla scadenza nel I q 2013, sono raddoppiati i ritardi oltre i 30 giorni rispetto al 2010. Tra i settori più critici si distingue il Commercio. Male in particolare le imprese del Sud Italia.

Hanno successivamente preso parte alla Tavola Rotonda, confrontandosi principalmente in tema di ritardi nei pagamenti, insolvenze, Working Capital e DSO gli ospiti di questa edizione: Gerard Baroni, Finance Manager, Sca Hygiene Products; John J. Bertone, Finance Director, Systemax Italy; Cristiano Musi, Group Chief Financial Officer, Lampogas; Roberto Pavin, Chief Financial Officer, Sirmax Consigliere, AICIB; Gianluca Riselli, Chief Financial Officer, Würth; Alberto Romagnoli, Chief Financial Officer, Elica; Lara Rossi, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, Holcim Italia e Luca Santi, Responsabile Area Amministrazione e Finanza, Snai.

Scarica gli atti dello Studio Pagamenti 2013 iscrivendoti alla CRIBIS Community.

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x