martedì 10 giugno 2014

Alto tasso di mortalità per start up nate tra il 2009 e il 2013.

1 azienda su 4 delle nate nel 2009 ha già cessato l'attività. Gli anni più difficili sono stati quelli tra il 2009 e il 2011: qui si concentrano le quote maggiori di cessazione.

A livello territoriale l'area più difficile è stata quella del Nord, dove il tasso di mortalità tra le aziende di recente costituzione ha raggiunto in media il 21%. Le regioni con il maggior numero di cessazioni sono il Piemonte (23,31%) e l’Emilia Romagna (21,73%). Nel Sud, invece, si registra un terzo delle aperture e le cessazioni restano comunque basse in relazione alla media nazionale (18,5%).

Analizzando nello specifico, il 2009 risulta l’anno più tragico in termini di cessazioni di aziende. Il 63,59% delle aziende SDC nate nel 2009 ha chiuso in utile il bilancio del 2012. Il maggior numero di aziende cessate sul totale delle nate nel 2009 interessa le Imprese Individuali (più del 35%).

I settori con numero maggiore di nascite nel 2009 sono: i servizi commerciali, le attività di verniciatura, muratura, pavimentazione e rivestimenti, installazione di impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento e i ristoranti e bar. Invece, tra i settori che hanno il minor tasso di mortalità troviamo gli studi dentistici, laboratori medici, allevamenti animali e trasporti, merci su gomma.

Scarica l'analisi completa iscrivendoti alla CRIBIS Community.

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x