mercoledì 27 novembre 2013

Aziende più affidabili se guidate da donne, per il 53% non ci sono rischi commerciali

In Italia, in media, quasi la metà delle aziende che hanno presenze femminili nella direzione ha una rischiosità commerciale inferiore alla media nazionale. Lo si può evincere dai dati della ricerca condotta da CRIBIS D&B sull’intero universo delle imprese italiane al 1 ottobre 2013, utilizzando il servizio Market Lab.

Le imprese considerate sono state raggruppate in base alla presenza di individui di sesso femminile nel board piuttosto che nella compagine sociale. Il risultato principale, dunque, è stato che il 53% delle aziende con oltre il 50% di donne, e addirittura il 55% delle aziende con una presenza femminile compresa tra il 10 e il 25%, presentano livelli di rischiosità commerciale inferiori alla media nazionale, contro il 43% delle aziende in tutta Italia poco rischiose o con rischio inferiore alla media. La percentuale di imprese rosa poco rischiose aumenta progressivamente considerando imprese con maggior numero di dipendenti.

L'indagine ha inoltre rilevato che la maggior parte delle imprese italiane con una percentuale di donne superiore al 50% si concentra nel settore del commercio al dettaglio (35%), poi ancora nei servizi (26%) e infine nell'agricoltura (13%), e quasi nel 70% dei casi si tratta di imprese individuali.

Accedi alla CRIBIS Community per consultare l'analisi completa sulle imprese rosa in Italia.

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x