mercoledì 24 luglio 2019

COME PAGANO LE IMPRESE ITALIANE? LA FOTOGRAFIA DI CRIBIS AGGIORNATA A GIUGNO 2019

Dallo studio pagamenti realizzato da CRIBIS e aggiornato a Giugno 2019 emerge che il 34,8% delle aziende italiane paga puntualmente alla scadenza. Dato in diminuzione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (36,7%) e del Q4 del 2010. I pagamenti con oltre 30 giorni di ritardo, invece, raggiungono l’11,6% rispetto al 5,5% del Q4 2010.

Andando a guardare il dato per Dimensione Aziendale, le aziende di grandi dimensioni registrano la percentuale più bassa di pagamenti puntuali (12,0%), invece le Micro realtà confermano una performance positiva nella classe di pagamento alla scadenza (anche se in calo) con una concentrazione del 35,9%, ma registrano anche la maggiore quota di ritardi gravi (12,6%).

A livello geografico, il Nord Est risulta l’area geografica più affidabile con il 43% di pagamenti regolari, mentre le imprese meridionali mostrano un comportamento più problematico con solo il 21,9% di imprese virtuose.

Per quanto riguarda le regioni nell’area del Nord Est, sul podio: Emilia-Romagna (44,4%), Veneto (42,7%) e Friuli-Venezia Giulia (38,8%). Nel Nord Ovest ad occupare le prime tre posizioni sono: Lombardia (45,3%), Piemonte (35,2%) e Valle D’Aosta (31,9%).

Ad occupare l’ultima posizione del ranking regionale del pagamento puntuale è la Sicilia con una quota pari al 17,5%.

I gruppi merceologici più puntuali sono i Servizi finanziari (45,5%), mentre nel Commercio al dettaglio i pagamenti alla scadenza interessano solo il 25,7% delle imprese.

Scopri tutti i dati sui pagamenti!

 

Capture.JPG

 

Cribis Community

SCARICA L'ANALISI - FALLIMENTI AZIENDE IN ITALIA - Q2 2019

Secondo l’analisi realizzata da CRIBIS nel secondo trimestre 2019 i fallimenti delle imprese in Italia sono diminuiti del 4.2% rispetto all'anno precedente, con un calo significativo soprattutto nel settore dell’edilizia (-12,1%). Più contenuta la diminuzione per i Servizi, nessuna variazione per il comparto commercio. Scarica gratuitamente l'Analisi dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

13 ottobre 2019

ICTF's International Credit Professionals Symposium

CRIF sarà sponsor del prossimo ICTF's International Credit Professionals Symposium dal titolo "Global Credit Management Excellence, Expert Perspectives and Best Practices", il più importante evento per i professionisti internazionali della gestione del credito in Europa: iscriviti subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x