martedì 24 marzo 2015

CRIF Academy: come è cambiata la compliance antiriciclaggio per le assicurazioni dal 1° gennaio

Un corso dedicato alla compliance antiriciclaggio per le assicurazioni, a seguito dell’entrata in vigore del Provvedimento Attuativo IVASS, e delle novità in tema di attività antiriciclaggio per l’adeguata verifica e l’individuazione del titolate effettivo e del beneficiario.

Dal 1° gennaio è in vigore il Provvedimento Attuativo IVASS (Regolamento n.5 del 21/7/2014) in tema di antiriciclaggio con il quale le società assicurative sono tenute ad adottare procedure più rigide e adempimenti più restrittivi per l’adeguata verifica e l’individuazione del titolare effettivo e del beneficiario.
Il corso CRIF Academy ha l’obiettivo di analizzare le principali novità e soprattutto gli impatti operativi del Provvedimento dell’IVASS, con un focus particolare sull’adeguata verifica e individuazione del titolare effettivo e del beneficiario, nonché fornire un quadro dettagliato e completo delle principali criticità,
approfondendo gli strumenti operativi e le best practice al fine di evitare pericolose sanzioni disciplinari e, nei casi più gravi, contestazioni penali.

Temi del corso
•    Le disposizioni in materia antiriciclaggio e i principali adempimenti in capo alle compagnie e agli intermediari assicurativi;
•    I soggetti destinatari di adeguata verifica: cliente, beneficiario, esecutore e titolare effettivo del rapporto assicurativo;
•    Gli obblighi di adeguata verifica per agenti e mediatori assicurativi;
•    Le ispezioni in materia antiriciclaggio.

Chi non deve mancare
Specialisti e Responsabili delle Aree: Antiriciclaggio, Auditing, Legale, Organizzazione e chiunque all'interno della propria compagnia si occupi, direttamente o indirettamente di compliance antiriciclaggio e adeguata verifica della clientela.

Quando e dove
Milano, 28 aprile 2015 – presso la sede CRIBIS D&B (via dei Valtorta 48, 20127 Milano)

Faculty
Docenti CRIF Academy ed esperti di CRIF Fraud Prevention & Compliance Solutions; Prof. Dott. Tony Atrigna - Docente a contratto di Diritto del Mercato Finanziario Università di Brescia – Studio legale Atrigna & Partners; Avv. Carla Maria Giuliani – Partner Studio Legale Atrigna & Partners

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com

logo Crif Academy



Cribis Community

SCARICA L'ANALISI - FALLIMENTI AZIENDE IN ITALIA – Q3 2019

Secondo l’analisi realizzata da CRIBIS nel terzo trimestre 2019 i fallimenti delle imprese in Italia sono diminuiti del 1,4 % rispetto all'anno precedente, con un calo soprattutto nel settore dell’edilizia (-4,8%). Commercio, Servizi e industria registrano invece un trend negativo, con conseguente aumento del numero di fallimenti in ogni settore. Scarica l'Analisi dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

25 febbraio 2020

SALONE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE 2020: 6^ EDIZIONE

CRIBIS Golden Sponsor della 6^ edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese. L'evento si terrà il 25 e 26 Febbraio 2020 a Treviso, presso l' hotel Best Western Premier BHR.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x