martedì 26 aprile 2016

I comportamenti di pagamento delle imprese in Italia.

Qual è l'attuale andamento dei pagamenti da parte delle aziende italiane? Come si sviluppano le dinamiche dei pagamenti nei vari settori? Come sta evolvendo la gestione del credito commerciale?

Secondo lo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS D&B ed aggiornato a fine marzo 2016 diminuiscono i ritardi gravi nei pagamenti da parte delle imprese italiane: un buon segnale per il sistema imprenditoriale italiano che evidenzia una minore difficoltà delle imprese nel saldare le fatture ai fornitori.

I dati aggiornati al primo trimestre 2016 ci dicono che Servizi alle Imprese e Manifatturiero sono i settori più virtuosi, mentre in difficoltà è il Commercio al Dettaglio insieme ad Ho.Re.Ca. ed alla Grande Distribuzione Organizzata.

Le aziende che hanno saputo reagire meglio alla crisi? Sono quelle che hanno puntato ad una gestione più evoluta del credito commerciale attraverso un attento monitoraggio del proprio portafoglio clienti e anche tramite la raccolta e la condivisione delle informazioni sui pagamenti.

Guarda l'intervista a Marco Preti, Amministratore Delegato CRIBIS D&B.

 

CRIBIS.jpg

Cribis Community

Scarica lo Studio Pagamenti Toscana Q3 2018

La Toscana tra le prime 10 regioni in Italia per puntualità nei pagamenti: su un totale di circa 361.600 aziende, il 34,7% rispetta le scadenze, confermando il secondo posto tra le regioni del centro. Pisa e Prato sono le province con performance migliori con il 38,5% di pagamenti entro i termini. Accedi alla Community e scarica l'analisi!

Non sei iscritto?

Eventi

28 febbraio 2019

Salone delle Micro e Piccole Imprese 2019

Si terrà il 28 febbraio e 1 marzo a Treviso l'edizione numero 5 del Salone delle Micro e Piccole Imprese, una due giorni dove si incontreranno imprenditori e manager per realizzare nuovi business, creare un portafoglio clienti sempre più grande e, soprattutto, ampliare i prodotti ed i servizi in accordo con il mercato. CRIBIS è sostenitore Gold dell'evento e parteciperà anche con uno speech del suo Business Development Manager Aldo Giovannini.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x