martedì 21 aprile 2015

Pagamenti in Italia: nel 2015 Settore del Mobile sopra la media

Nel primo trimestre del 2015 il settore del Mobile esibisce performance di pagamento al di sopra della media italiana: il 44,1% delle imprese rispetta i termini prestabiliti con un gap favorevole di 6,5 punti percentuali rispetto al dato italiano (37,6%), mentre il 13,4% delle imprese paga con oltre 30 giorni di ritardo (contro il 15,7% della media nazionale).

E' quanto emerge dallo Studio Pagamenti sulle imprese del Settore del Mobile, aggiornato a fine marzo 2015, realizzato da CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese.

Guardando più nel dettaglio i ritardi gravi sono del 13,4% contro una media italiana del 15,7%. All’interno del settore, il comparto più virtuoso è quello del Commercio al Dettaglio con il 49,1% di pagamenti alla scadenza. Seguono il Commercio all’Ingrosso con il 42,9%, chiude l’Industria e Produzione con il 42,1%.

Se si osservano i ritardi oltre i 30 giorni medi le imprese meno efficienti appartengono al comparto dell’Industria & Produzione con il 14,0% del totale nella classe considerata. Tutti i gruppi merceologici hanno visto crescere significativamente i ritardi oltre 30 giorni dal 2010: il settore Industria, Produzione è passato dal 4% del 2010  al 14% del 1Q 2015, il Commercio all’ingrosso dal 4,9% al 12,6% ed il Commercio al Dettaglio dal 4,5% al 12,1%.

Infine osservando le macro aree geografiche le situazioni più critiche si trovano in corrispondenza del Sud e Isole, mentre le performance di pagamento migliori spettano al Nord Ovest.

Entra nella nostra Community e scarica l'analisi completa gratuita.

Studio Pagamenti IQ 2015 - MOBILE

Cribis Community

LIVE EVENT “I PROCESSI DEL CREDITO DOPO IL LOCKDOWN" - SCARICA GLI ATTI!

Si è svolto il 7 luglio il Live Event gratuito organizzato da CRIBIS e Formula Impresoft: "I processi del credito dopo il lockdown". Durante l'incontro sono stati approfonditi rischi e opportunità d'impresa nell'Italia post Covid-19. Scarica gratuitamente gli Atti del Webinar dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

21 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 21 ottobre la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione. L'evento è gratuito, registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x