mercoledì 18 aprile 2018

Produzione di vino: il 15,8% delle aziende è in Puglia

In occasione di Vinitaly, CRIBIS presenta l'analisi sul settore del vino in Italia. Le imprese esaminate sono circa 470.000 e comprendono tutti i comparti della filiera: dall'agricoltura (produzione di uva) al commercio al dettaglio.

Il settore si divide nei comparti Produzione agricola di uva con circa 66.000 aziende (13,8%), Industria/Produzione di vino con circa 3.000 aziende (0,6%), Commercio all’ingrosso di vino con circa 4.500 imprese (1,0%) e Commercio al Dettaglio di vino con circa 400.000 imprese(84,6%).

Sono poco più di 2.140 le aziende del comparto Industria/Produzione di vino, concentrate in alcune aree del Nord e del Sud Italia: prima la Puglia, con il 15,8% di imprese, seguita da Sicilia (13,2%), Veneto (11,9%) e Piemonte (10,2%). Chiudono la classifica, Valle D’Aosta (0,1%), Molise (0,4%) e Umbria (0,7%). In questo comparto la maggior parte delle imprese sono società di capitali e il fatturato totale depositato nel bilancio 2016 si aggira intorno ai 5.5 miliardi. Le imprese del comparto Industria/Produzione si distinguono anche per la dimensione aziendale: una quota più bassa di imprese con meno di 5 dipendenti e circa il 2,4% sul totale che ha più di 50 dipendenti

Sotto l'aspetto della rischiosità commerciale, le maggiori criticità si registrano nel commercio all'Ingrosso e al Dettaglio: in questi comparti la maggior parte delle imprese rientra nelle categorie di rischio massimo e medio. Mentre per quanto riguarda il lato produzione, la rischiosità commerciale è più contenuta.


distribuzione aziende vino 1.png

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x