domenica 12 gennaio 2014

Quali sono le aziende migliori con cui fare affari? Scarica l'analisi

Negli ultimi 6 anni la percentuale dei migliori partner commerciali B2B è passata dal 9,53% del totale 2008 al 5,98% di fine 2013 (a fine 2012 la percentuale era del 6,08%), con un calo di 3,55 punti percentuali.

L’identikit del miglior partner commerciale B2B

Secondo l’analisi di CRIBIS D&B le grandi realtà sono i migliori partner commerciali B2B, con una quota pari al 35,36% del totale delle imprese più affidabili, pur rientrando in questa classe solamente lo 0,14% delle imprese italiane. Più si scende di dimensione più cala la solidità delle imprese. Le medie si posizionano, infatti, al secondo posto (32,04% di imprese affidabili). Seguono le piccole (16,38%) e le micro con solo il 5,16%. Guardando invece l’anzianità delle imprese, sono quelle fondate prima del 1951 a risultare maggiormente affidabili (con una quota pari al 34,87% del totale), mentre quelle maggiormente a rischio sono quelle costituite negli ultimi 3 anni, ovvero dall’1 gennaio 2011 a fine 2013, con una quota dello 0,36% del totale.

I settori più virtuosi e quelli più critici

A livello settoriale sono i Servizi Finanziari ad aver fatto registrare a fine 2013 una maggiore percentuale di migliori partner commerciali B2B (19,89% del totale delle imprese virtuose rispetto al totale di quelle operanti nel comparto). Seguono Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca (8,26%) e i Servizi (7,99%). I macrosettori meno affidabili, invece, sono risultati essere l’Edilizia (1,30%), i Trasporti e Distribuzione (2,77%) e il Commercio al Dettaglio (2,90%). Scarica l'analisi dalla CRIBIS Community per avere maggiori approfondimenti anche sulle regioni e province "best performer".

Scarica l'analisi dalla CRIBIS Community per avere maggiori approfondimenti anche sulle regioni e province "best performer".

Cribis Community

WEBINAR “SVILUPPO COMMERCIALE E SALES ACCELERATION NELL’ITALIA POST LOCKDOWN" - SCARICA GLI ATTI!

Si è svolto il 24 giugno il Webinar gratuito organizzato da CRIBIS "Sviluppo commerciale e Sales Acceleration nell'Italia post lockdown". Durante l'incontro sono state approfondite le principali sfide che Direttori Commerciali, Manager e Imprenditori devono affrontare per far crescere fatturato e vendite. Scarica gratuitamente gli Atti del Webinar dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x