venerdì 12 giugno 2015

Regione Marche: buone performance di pagamento per il 2015

Nel primo trimestre 2015, secondo i dati forniti dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS D&B, le Marche presentano performance di pagamento positive superiori sia alla macroarea di appartenenza che alla media italiana.

Per la regione marchigiana infatti i pagamenti puntuali al Q1 2015 raggiungono una concentrazione del 40,4% del totale contro una media nazionale del 36.3% ed un dato della Macroarea Centro del 31,5%.

Pesaro-Urbino risulta essere la provincia più virtuosa con oltre il 45% di imprese che rispettano le scadenze,  mentre la performance più bassa (comunque in linea con la media nazionale) è quella delle imprese di Ascoli Piceno dove solo nel 36,5% dei casi i pagamenti avvengono entro i termini contrattuali prestabiliti.

Andando ad osservare il cambiamento avuto dal 2010 ad oggi si nota che la quantità dei ritardi gravi, ossia di quelli che avvengono «Oltre 30 giorni» dalla scadenza della fattura hanno registrato una variazione del +266,7%.

Se si analizzano le abitudini di pagamento in relazione alle diverse tipologie di dimensione aziendale si osserva un andamento in linea con quello nazionale: le Micro realtà evidenziano la più alta concentrazione nella classe di pagamento alla scadenza (41,7%) e dall’altro troviamo le imprese di Grande dimensione con il dato più basso di imprese puntuali (24,3%)

Accedi alla CRIBIS Community e scarica lo Studio completo.

studiopag_marche.jpg

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q4 2019

E' online e disponibile nella nostra community lo Studio Pagamenti relativo al quarto, ed ultimo, trimestre del 2019. Secondo la ricerca CRIBIS, l’Emilia-Romagna sorpassa di misura la Lombardia per numero di imprese più puntuali. Ancora grandi difficoltà al Sud per rispettare le scadenze.

Non sei iscritto?

Eventi

16 aprile 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 16 aprile a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x