Accedi alla CRIBIS Community e scarica gratuitamente lo Studio Pagamenti di CRIBIS D&B aggiornato a giugno 2016: nel secondo trimestre del 2016 si è continuato ad assistere ad una diminuzione dei ritardi gravi nei pagamenti, uno dei principali indicatori dello stato di salute delle imprese.
Attualmente la percentuale di ritardi gravi è infatti pari al 13,1%, un calo rispetto allo stesso periodo del 2015 del 14,4%: un buon segnale per il sistema imprenditoriale italiano, che evidenzia una minor difficoltà delle imprese nel saldare le fatture ai fornitori.
Il 35,4% delle imprese italiane paga alla scadenza, il 51,5% entro il mese di ritardo. Una situazione, quella dei pagamenti, in fase di miglioramento anche se rispetto al 2010 i ritardi oltre il mese di ritardo segnano un + 138,2%, mentre i pagamenti alla scadenza sono diminuiti del 5,6%.
A livello territoriale in Italia le imprese del Nord Est sono le più affidabili: il 44,2% paga alla scadenza, mentre i ritardi gravi sono solo il 7,6%. Situazione opposta per il Sud e le Isole, dove solo il 22,4% è virtuoso e ben il 22,2% fatica a saldare i debiti con i fornitori. Bene anche il Nord Ovest (41,3% di pagamenti alla scadenza, 8,8% oltre i 30 giorni), situazione intermedia per il Centro Italia (31,2% di imprese puntuali, 15,8% i cattivi pagatori).
Secondo l’analisi realizzata da CRIBIS nel terzo trimestre 2019 i fallimenti delle imprese in Italia sono diminuiti del 1,4 % rispetto all'anno precedente, con un calo soprattutto nel settore dell’edilizia (-4,8%). Commercio, Servizi e industria registrano invece un trend negativo, con conseguente aumento del numero di fallimenti in ogni settore. Scarica l'Analisi dalla CRIBIS Community!
CRIBIS Golden Sponsor della 6^ edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese. L'evento si terrà il 25 e 26 Febbraio 2020 a Treviso, presso l' hotel Best Western Premier BHR.
leggi
Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci
x