TORNA ALLE RISORSE


11 dicembre 2014

Studio Pagamenti, 3Q 2014, Emilia Romagna

Accedi alla CRIBIS Community e scarica lo Studio Pagamenti aggiornato al 3q 2014.

A Settembre 2014 l'Emilia Romagna si attesta come la regione in Italia più puntuale nei pagamenti.

Quasi un'impresa su 2 paga alla scadenza. Nei primi nove mesi del 2014 ben il 47,3% delle imprese emiliano romagnole ha pagato entro i termini le fatture ai propri fornitori.

Dal 2010 ad oggi sono però cresciuti del 102,1% i ritardi oltre i 30 giorni.

Piacenza la provincia più puntuale, Rimini la peggiore. A livello settoriale, le maggiori criticità sono quelle del Commercio al Dettaglio, dove i pagamenti puntuali sono solo il 31,5% e pari al 15,6% la quota dei ritardi oltre i 30 giorni medi. Bene i Servizi Finanziari che pagano puntualmente nel 58,2% dei casi.

Lo Studio Pagamenti fornisce informazioni sui dati nazionali e approfondimenti per dimensione aziendale, area geografica, macro settori e variazioni rispetto agli anni precedenti.

Le analisi sono state condotte utilizzando il D&B Paydex, un credit scoring che valuta la performance storica dei pagamenti verso i fornitori. E’ un indice sintetico che nasce da un modello statistico in grado di analizzare l’eterogeneità dei comportamenti di pagamento ed esprime un punteggio diviso in classi che va 1 a 100 (100 indica la miglior performance, 1 la peggiore). Ad ogni classe è associato il numero di giorni medi di ritardo.

PER CONTINUARE LA LETTURA E ACCEDERE AI MATERIALI, ESEGUI IL LOGIN NELLA CRIBIS COMMUNITY!

NON SEI ISCRITTO?

Iscriviti subito gratis >

Sei già iscritto?

ESEGUI IL LOGIN

Ho dimenticato la password >

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q4 2019

E' online e disponibile nella nostra community lo Studio Pagamenti relativo al quarto, ed ultimo, trimestre del 2019. Secondo la ricerca CRIBIS, l’Emilia-Romagna sorpassa di misura la Lombardia per numero di imprese più puntuali. Ancora grandi difficoltà al Sud per rispettare le scadenze.

Non sei iscritto?

Eventi

16 aprile 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 16 aprile a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x