TORNA ALLE RISORSE


02 dicembre 2014

Studio pagamenti 3Q 2014, Sicilia

Accedi alla CRIBIS Community e scarica lo Studio Pagamenti Sicilia, realizzato da CRIBIS D&B e aggiornato al terzo trimestre 2014.

La Sicilia mostra performance di pagamento significativamente peggiori rispetto a quelle nazionali e della macro area di appartenenza. Infatti, solo il 20,2% delle aziende siciliane paga alla scadenza, contro il 37,5% delle imprese italiane e il 23,8% di quelle meridionali e insulari.

​E' allarmante il dato sui gravi ritardi: rispetto al 4Q 2010 i ritardi nei pagamenti oltre i 30 giorni medi hanno subito una variazione positiva del 194,3%.

Le aziende della provincia di Enna sono le più puntuali (il 28,8% rispetta i termini di pagamento concordati), quelle della provincia di Agrigento, invece, le meno puntuali (solo il 18,8% paga alla scadenza).

Il settore dell’Industria e Produzione è quello che registra le maggiori criticità (35,4% di ritardi oltre i 30 giorni medi e una puntualità nei pagamenti pari solo al 16,3%). Il settore dei Servizi finanziari mostra invece le migliori performance (54,1% di pagamenti alla scadenza e 13,4% di gravi ritardi).

Lo Studio Pagamenti fornisce informazioni sui dati nazionali e approfondimenti per dimensione aziendale, area geografica, macro settori e variazioni rispetto agli anni precedenti.

Le analisi sono state condotte utilizzando il D&B Paydexun credit scoring che valuta la performance storica dei pagamenti verso i fornitori. E’ un indice sintetico che nasce da un modello statistico in grado di analizzare l’eterogeneità dei comportamenti di pagamento ed esprime un punteggio diviso in classi che va 1 a 100 (100 indica la miglior performance, 1 la peggiore). Ad ogni classe è associato il numero di giorni medi di ritardo.

PER CONTINUARE LA LETTURA E ACCEDERE AI MATERIALI, ESEGUI IL LOGIN NELLA CRIBIS COMMUNITY!

NON SEI ISCRITTO?

Iscriviti subito gratis >

Sei già iscritto?

ESEGUI IL LOGIN

Ho dimenticato la password >

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x