venerdì 21 giugno 2019

Aziende in Italia: quali sono i tempi di pagamento di una fattura?

Dall’analisi realizzata da CRIBIS e aggiornata al quarto trimestre 2018 risulta che in Italia mediamente i giorni che un’azienda deve aspettare prima di essere pagata sono pari a 89. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno c'è stato un incremento di 3 giorni.

L’analisi per settore economico evidenzia che il comparto più preciso nei pagamenti è quello dei Servizi finanziari con soli 63 giorni, a seguire si trovano le imprese del comparto distribuzione e trasporti con 73 giorni medi di pagamento. Performance negative si registrano invece per il settore dell’Edilizia che mediamente paga in 116 giorni.

ASL e Sanità registrano le quote più alte, arrivando a 121 giorni medi di ritardo.

A livello territoriale è la macro area del Sud e Isole a registrare la quota di giorni più alta (105). Ultime posizioni quindi per Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania che superano i 105 giorni (la Calabria registra 115 giorni medi).

Il Nord Est si conferma l’area geografica più affidabile. A distinguersi per le ottime performance è il Veneto che paga in soli 73 giorni. Seguono per completare le prime tre posizioni il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia con tempi medi di pagamento rispettivamente di 77 e 78 giorni.

A livello dimensionale, sono le aziende Medium quelle che pagano prima (86 giorni) mentre le aziende di grandi dimensioni superano i 93 giorni medi.

 

aziende italiane tempi medi pagamento.jpg

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q4 2019

E' online e disponibile nella nostra community lo Studio Pagamenti relativo al quarto, ed ultimo, trimestre del 2019. Secondo la ricerca CRIBIS, l’Emilia-Romagna sorpassa di misura la Lombardia per numero di imprese più puntuali. Ancora grandi difficoltà al Sud per rispettare le scadenze.

Non sei iscritto?

Eventi

16 aprile 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 16 aprile a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x