venerdì 21 giugno 2019

Aziende in Italia: quali sono i tempi di pagamento di una fattura?

Dall’analisi realizzata da CRIBIS e aggiornata al quarto trimestre 2018 risulta che in Italia mediamente i giorni che un’azienda deve aspettare prima di essere pagata sono pari a 89. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno c'è stato un incremento di 3 giorni.

L’analisi per settore economico evidenzia che il comparto più preciso nei pagamenti è quello dei Servizi finanziari con soli 63 giorni, a seguire si trovano le imprese del comparto distribuzione e trasporti con 73 giorni medi di pagamento. Performance negative si registrano invece per il settore dell’Edilizia che mediamente paga in 116 giorni.

ASL e Sanità registrano le quote più alte, arrivando a 121 giorni medi di ritardo.

A livello territoriale è la macro area del Sud e Isole a registrare la quota di giorni più alta (105). Ultime posizioni quindi per Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania che superano i 105 giorni (la Calabria registra 115 giorni medi).

Il Nord Est si conferma l’area geografica più affidabile. A distinguersi per le ottime performance è il Veneto che paga in soli 73 giorni. Seguono per completare le prime tre posizioni il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia con tempi medi di pagamento rispettivamente di 77 e 78 giorni.

A livello dimensionale, sono le aziende Medium quelle che pagano prima (86 giorni) mentre le aziende di grandi dimensioni superano i 93 giorni medi.

 

aziende italiane tempi medi pagamento.jpg

Cribis Community

SCARICA L'ANALISI - FALLIMENTI AZIENDE - Q4 2019

I fallimenti delle imprese calano nel 2019 dell’1,7%. Secondo l’analisi di CRIBIS si torna ai livelli del 2010; con un trend positivo del settore dell’edilizia dal 2015. Inoltre i concordati preventivi sono diminuiti del 73,5% negli ultimi 6 anni.

Non sei iscritto?

Eventi

27 maggio 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 27 maggio a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x