giovedì 22 marzo 2018

Bar e Tabacchi migliorano nei pagamenti commerciali

È ora disponibile all'interno della CRIBIS Community il più recente Osservatorio dello Studio Pagamenti sulle attività di Bar e Tabacchi in Italia. Le aziende prese in analisi sono circa 196.000 in totale, 163.000 tra bar birrerie e paninoteche e 33.000 tabaccai. Le attività si concentrano maggiormente in Lombardia (15.9%) e Lazio (10.5%) e nel 90% dei casi sono società micro-dimensionate.

Le performance di pagamento non sono positive, infatti solo il 13.8% delle imprese rispetta i termini di pagamento prestabiliti a fronte di una media nazionale pari al 37.3%. I pagamenti si concentrano prevalentemente nella classe di ritardo «Entro 30 giorni» con un valore pari a 59,7%, mentre i ritardi gravi si posizionano 16 punti sopra alla media italiana (10,5%) con una percentuale pari al 26,5%. Il comparto dei bar, birrerie e paninoteche presenta le maggiori difficoltà con solo il 12,5% dei pagamenti puntuali e con il 28,8% dei ritardi gravi.

A dicembre 2017 si registra un aumento sostanziale dei ritardi gravi rispetto al 2010: la quota è più che raddoppiata e, nel comparto dei tabaccai, è passata dallo 0.9% al 16.5%. Si evidenzia però un calo nel periodo 2016-2017 che potrebbe riportare le imprese del settore sui livelli del passato. Dato positivo che, per i tabaccai, trova conferma anche sul fronte dei pagamenti alla scadenza.

Dal punto di vista territoriale, si osservano le situazioni più critiche in corrispondenza del Centro e del Sud e Isole per tutti i settori considerati.

 

bar tabaccai in Italia.png

Cribis Community

SCARICA GLI ATTI DELLO STUDIO PAGAMENTI 2019

Sono ora disponibili le presentazioni degli speakers che sono intervenuti allo Studio Pagamenti CRIBIS, il più grande evento italiano sul Credit Management. L'incontro si è svolto il 17 aprile a Milano presso la sede del Sole 24 Ore: accedi alla CRIBIS Community e scarica gratuitamente gli Atti del Convegno!

Non sei iscritto?

Eventi

31 maggio 2019

SERVIZI FINANZIARI A SUPPORTO DELLE IMPRESE: MEDIAZIONE DEL CREDITO, FACTORING E FINANZA AGEVOLATA

Venerdì 31 maggio presso il Grand Hotel Principe di Piemonte -Viareggio, si svolgerà il convegno dal titolo "Servizi finanziari a supporto delle imprese: mediazione del credito, factoring e finanza agevolata". Tra gli altri, con l’intervento di Stefano Batistini, sarà presente anche CRIBIS.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x