mercoledì 5 settembre 2018

Bar e tabacchi: performance di pagamento negative nel Q2 2018

Nel secondo trimestre del 2018 il settore dei Bar e Tabacchi presenta performance di pagamento non positive: solo il 14,8% delle imprese rispetta i termini prestabiliti, con un gap negativo di 21,9 punti percentuali rispetto alla media delle imprese (36,7%).

Il 52.2% dei pagamenti si colloca nella classe di ritardo «Fino a 30 giorni». I ritardi gravi sono pari al 27% del totale, ben 15,9 punti sopra alla media italiana (10,5%).

Le maggiori difficoltà sono registrate nel micro settore dei Bar, birrerie e paninoteche, che presenta una percentuale di pagamenti puntuali pari solo al 13.3% e ritardi gravi per il 29% del totale delle fatture. Migliori le performance dei Tabaccai, che saldano a scadenza il 21.4% delle fatture e in grave ritardo il 18.4%.

Per saperne di più!

Rispetto al 2010 lo scenario dei pagamenti è peggiorato sul fronte dei ritardi gravi, che si attestava per Bar, birrerie e paninoteche al 11.7% e per i Tabacchi allo 0.9%, mentre è significativamente migliorato per quanto riguarda il numero di pagamenti puntuali da parte dei Tabacchi, che nel 2010 erano pari solo al 2.1% del totale.

Considerando le abitudini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, si osservano le situazioni più critiche in corrispondenza del Centro e del Sud e Isole per tutti i settori considerati, specialmente sul fronte dei pagamenti in grave ritardo, con un’incidenza del 34.8% al Centro e del 39.5% al Sud e Isole.

StudioPagamenti_Bar_Tabacchi_giugno2018.jpg

Cribis Community

Scarica lo Studio Pagamenti Italia Q4 2018

Secondo il più aggiornato Osservatorio CRIBIS sui pagamenti commerciali negli ultimi otto anni le imprese italiane che pagano con oltre 30 giorni di ritardo sono praticamente raddoppiate, passando dal 5,5% all’11,4%. Una impresa su tre paga regolarmente alla scadenza (35.5%), il comparto più puntuale risulta essere quello finanziario. Il Nord-Est è la macro-area più virtuosa. Scarica gratuitamente l'Osservatorio dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

13 marzo 2019

SUPPLY CHAIN FINANCE COLLABORATIVE ARENA

Si svolgerà il 13 marzo a Milano l'evento Supply Chain Finance Collaborative Arena: un incontro per presentare i risultati della ricerca dell'edizione 2018-19 e parlare del mercato del Supply Chain Finance, caratterizzato da soluzioni tradizionali e più innovative portate del fintech a sostegno delle PMI. La partecipazione è gratuita, iscriviti subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x