mercoledì 5 settembre 2018

Bar e tabacchi: performance di pagamento negative nel Q2 2018

Nel secondo trimestre del 2018 il settore dei Bar e Tabacchi presenta performance di pagamento non positive: solo il 14,8% delle imprese rispetta i termini prestabiliti, con un gap negativo di 21,9 punti percentuali rispetto alla media delle imprese (36,7%).

Il 52.2% dei pagamenti si colloca nella classe di ritardo «Fino a 30 giorni». I ritardi gravi sono pari al 27% del totale, ben 15,9 punti sopra alla media italiana (10,5%).

Le maggiori difficoltà sono registrate nel micro settore dei Bar, birrerie e paninoteche, che presenta una percentuale di pagamenti puntuali pari solo al 13.3% e ritardi gravi per il 29% del totale delle fatture. Migliori le performance dei Tabaccai, che saldano a scadenza il 21.4% delle fatture e in grave ritardo il 18.4%.

Per saperne di più!

Rispetto al 2010 lo scenario dei pagamenti è peggiorato sul fronte dei ritardi gravi, che si attestava per Bar, birrerie e paninoteche al 11.7% e per i Tabacchi allo 0.9%, mentre è significativamente migliorato per quanto riguarda il numero di pagamenti puntuali da parte dei Tabacchi, che nel 2010 erano pari solo al 2.1% del totale.

Considerando le abitudini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, si osservano le situazioni più critiche in corrispondenza del Centro e del Sud e Isole per tutti i settori considerati, specialmente sul fronte dei pagamenti in grave ritardo, con un’incidenza del 34.8% al Centro e del 39.5% al Sud e Isole.

StudioPagamenti_Bar_Tabacchi_giugno2018.jpg

Cribis Community

SCARICA L’ANALISI SUI TEMPI MEDI DI PAGAMENTO IN ITALIA

A fine 2018 si registrano tempi medi di pagamento delle imprese italiane pari a 89 giorni, in aumento rispetto allo scorso anno. Accedi alla CRIBIS Community e scarica gratuitamente l’analisi completa!

Non sei iscritto?

Eventi

02 luglio 2019

Credit policy e prassi UNI PdR 44:2018 - il credit management del futuro - terza edizione!

Si terrà il 2 luglio a Bologna la terza edizione dell'evento CRIBIS "Credit policy e prassi UNI PdR 44:2018 - il credit management del futuro": durante l'incontro verranno fornite tutte le indicazioni sugli strumenti e le metodologie necessarie per l’implementazione di un sistema avanzato e certificato di gestione del rischio di credito. Sono aperte le iscrizioni!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x