giovedì 25 febbraio 2016

Conosci lo stato di salute finanziario dei tuoi clienti?

Anche i partner più affidabili possono essere forieri di grossi rischi se non si è in grado di proteggere adeguatamente i propri crediti. In ogni relazione commerciale è importante sapere quali fattori prendere in considerazione per non dover poi perdere tempo e denaro inseguendo cattivi pagatori.

I ritardi nei pagamenti continuano ad essere un grosso problema per molte aziende soprattutto di piccole e medie dimensioni (PMI), ma quanto incidono in ogni azienda i cattivi pagatori?

I ritardi nei pagamenti hanno un impatto negativo sui flussi di cassa e la mancata riscossione dei crediti può portare nei casi più estremi anche al fallimento di un’attività, nonostante questo però molte aziende continuano ad accumulare crediti inesigibili non monitorando in modo proattivo le informazioni di credito dei clienti.

Al giorno d’oggi nessuna azienda può permettersi di “rifiutare” un nuovo cliente, ma quali sono i principali controlli da fare quando si inizia una relazione commerciale?

  • verificare la ragione sociale del futuro cliente
  • verificare la data inizio attività
  • verificare chi è il proprietario dell'azienda
  • verificarne la storia
  • controllarne lo stato di salute finanziario
  • controllarne i legami societari
  • verificarne le referenze

Alcuni di questi controlli possono essere fatti semplicemente attraverso l'utilizzo di internet, ma per andare a fondo nella storia finanziaria e creditizia di un’impresa potenziale cliente è necessario ricorrere all’utilizzo di report ad hoc.

Entra nella CRIBIS Community e scarica l'osservatorio di Dun&Bradstreet "Worth the Risk? The importance of knowing your customers' credit"

worth_the_risk..JPG

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x