lunedì 30 ottobre 2017

Edilizia: Meno ritardi nei pagamenti nel Q3 2017

È ora disponibile l'Analisi CRIBIS sulle performance di pagamento dell'edilizia relativa al Q3 2017, con uno studio dettagliato su 720.700 aziende che operano nei tre comparti principali: Costruzione di edifici, Edilizia specializzata e Installatori.

I segni della crisi sono ancora evidenti, soprattutto in questo settore che è stato tra i più colpiti dalla contrazione del credito e degli investimenti: rispetto al 2010 i ritardi gravi nei pagamenti sono aumentati mediamente del 68.0%, raggiungendo un picco dell'88% nel comparto della costruzione di edifici. Scarica l'Analisi completa dalla Community!

Le aziende che sono riuscite a mantenere la propria attività hanno preso le dovute precauzioni in termini di gestione del credito, e adesso, grazie anche alla ripresa economica, si stanno iniziando a vedere i risultati.

I dati aggiornati, infatti, dicono che quest'anno la quota di pagamenti puntuali è pari al 45.5% mentre i ritardi gravi corrispondono all'8.4%; in quasi tutti i comparti aumentano i pagamenti puntuali rispetto al periodo pre-crisi e, nel suo insieme, il settore ha visto un aumento del 3.5% della puntualità. Anche i dati relativi ai ritardi gravi sono incoraggianti perchè presentano una tendenza positiva iniziata già nei mesi precedenti che ha portato a un calo del 21.5% a livello settoriale rispetto al Q3 2016.

Sul piano territoriale, il nord-est presenta le performance migliori su tutti i fronti e tra i comparti si distingue positivamente quello degli installatori.

 



edilizia img.png

Cribis Community

Scarica lo Studio Pagamenti Q4 2017 - settore Farmaceutico

Ora disponibile l'ultima analisi dello Studio Pagamenti CRIBIS sul settore farmaceutico, con un approfondimento sui comparti del commercio di medicinali all'ingrosso e dettaglio. Dal 2010 ad oggi i ritardi gravi sono aumentati in modo significativo a seguito della crisi. Scarica l'analisi completa!

Non sei iscritto?

Eventi

11 aprile 2018

Studio Pagamenti - Trend e processi per il Cash Management

Quali sono le ultime novità in tema di Cash Management? Quali le principali sfide che affrontano le aziende nella gestione dei flussi di cassa? Ne parliamo l’11 aprile a Milano alla 14° Edizione dello Studio Pagamenti - Trend e processi per migliorare i flussi di cassa: sono aperte le iscrizioni!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x