lunedì 30 ottobre 2017

Edilizia: Meno ritardi nei pagamenti nel Q3 2017

È ora disponibile l'Analisi CRIBIS sulle performance di pagamento dell'edilizia relativa al Q3 2017, con uno studio dettagliato su 720.700 aziende che operano nei tre comparti principali: Costruzione di edifici, Edilizia specializzata e Installatori.

I segni della crisi sono ancora evidenti, soprattutto in questo settore che è stato tra i più colpiti dalla contrazione del credito e degli investimenti: rispetto al 2010 i ritardi gravi nei pagamenti sono aumentati mediamente del 68.0%, raggiungendo un picco dell'88% nel comparto della costruzione di edifici. Scarica l'Analisi completa dalla Community!

Le aziende che sono riuscite a mantenere la propria attività hanno preso le dovute precauzioni in termini di gestione del credito, e adesso, grazie anche alla ripresa economica, si stanno iniziando a vedere i risultati.

I dati aggiornati, infatti, dicono che quest'anno la quota di pagamenti puntuali è pari al 45.5% mentre i ritardi gravi corrispondono all'8.4%; in quasi tutti i comparti aumentano i pagamenti puntuali rispetto al periodo pre-crisi e, nel suo insieme, il settore ha visto un aumento del 3.5% della puntualità. Anche i dati relativi ai ritardi gravi sono incoraggianti perchè presentano una tendenza positiva iniziata già nei mesi precedenti che ha portato a un calo del 21.5% a livello settoriale rispetto al Q3 2016.

Sul piano territoriale, il nord-est presenta le performance migliori su tutti i fronti e tra i comparti si distingue positivamente quello degli installatori.

 



edilizia img.png

Cribis Community

Scarica lo studio pagamenti - Lombardia Q3 2018

A settembre 2018 la Lombardia conferma le ottime performance a livello nazionale: con una percentuale di imprese puntuali pari al 45,8%, superiore alla media italiana (36,3%) e a quella del Nord Ovest (42,1%), la Regione sale al secondo posto per pagamenti regolari. Tutte le province presentano percentuali in crescita rispetto ai livelli del 2010. Accedi alla Community e scarica l’analisi completa!

Non sei iscritto?

Eventi

11 gennaio 2019

Impresa e Mercati Esteri - Corso di Alta formazione

CRIBIS sarà partner promozionale del Corso di Alta Formazione Executive “Impresa e Mercati Esteri”, nato dalla collaborazione tra il Consorzio Brescia Export e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che si terrà a Brescia dall’11 gennaio al 29 marzo 2019. Il corso è destinato a imprenditori, export manager, addetti marketing e vendite all'estero, laureandi e neo-laureati in business management e avrà come docenti professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed esperti del settore.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x