mercoledì 23 settembre 2015

I mercati obbligazionari domestici nell’UE e il ruolo delle nuove agenzie di rating

CRIF Rating Agency ha analizzato e comparato tre mercati obbligazionari domestici del reddito fisso, ovvero l’ExtraMOT-PRO in Italia, il Mittelstandbond (M-Bond) in Germania e il Mercado Alternativo de Renta Fija (o MARF) in Spagna.

Dallo studio è emerso come la presenza di agenzie di rating locali ha accompagnato lo sviluppo dei tre mercati analizzati mentre il coinvolgimento di agenzie di rating globali è più evidente nella situazione in cui le imprese emittenti sono di maggiori dimensioni. Solo sul mercato italiano il loro coinvolgimento sembra più diffuso nel caso di PMI che emettono grossi importi.

L’utilizzo dei rating in Europa non è stato ancora colto appieno dagli investitori europei.

Tali agenzie di rating svolgono infatti un ruolo decisivo nel mettere in contatto le aziende di piccole e medie dimensioni con una platea di investitori alternativi alle banche, come fondi d'investimento, assicurazioni, fondi pensione... Azione che risulta decisiva ogni volta che i sistemi bancari sono sotto pressione e sono le PMI ad essere tra i primi soggetti a soffrire delle conseguenze.

Il processo di rating porta quindi le imprese a poter beneficiare di un dialogo con nuove classi d’investitori. Le agenzie di rating locali, generalmente ben radicate nei contesti economici locali e regionali e con particolare conoscenza delle consuetudini commerciali e finanziarie delle imprese non enormi, sono straordinariamente ben posizionate per valutarne il merito di credito e veicolare tutte queste preziose informazioni alla comunità finanziaria.

Per saperne di più.

logoCRIF.jpg

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x