martedì 11 novembre 2014

Il credito al consumo durante la crisi: Banca d’Italia pubblica un Occasional Paper in collaborazione con CRIF

Banca d’Italia e CRIF hanno recentemente collaborato all’Occasional paper “Il credito al consumo durante la crisi: evidenze dai contratti”, che rientra nella serie “Questioni di economia e finanza”, ovvero nelle pubblicazioni con la finalità di presentare studi e documentazione su aspetti rilevanti per i compiti istituzionali della Banca d’Italia e dell’Eurosistema.

A partire non da un campione di dati, bensì dall’intero mercato delle domande di prestito e dei prestiti personali e finalizzati stipulati tra il 2007 e il 2013 in Italia (fonte: EURISC, Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF), il lavoro ha analizzato le tendenze del mercato del credito al consumo durante la crisi.

L’analisi mostra il contestuale elevato ridimensionamento dei consumi di beni durevoli e della domanda di finanziamenti. Si evidenzia come l’unica eccezione sia stata fatta registrare dai contratti di piccolo importo (<1000 euro), maggiormente diffusi tra la clientela più giovane, la cui rilevanza è aumentata. Gli operatori (Banche e intermediari finanziari) hanno facilitato uno spostamento verso prestiti di importo contenuto e bassa rata mensile (<100 euro), in particolare le banche, per alcune delle quali l’attività in questo segmento di prodotti è divenuta più simile a quella degli intermediari finanziari.

In sintesi, il lavoro evidenzia come si sia registrata una crescita della durata media di questi prestiti, per ridurre l’importo della rata, e si abbia al contempo assistito a un miglioramento dei principali indicatori di rischiosità.

CRIF-BANCA D'ITALIA.JPG

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x