martedì 4 luglio 2017

Liguria, puntualità nei pagamenti sotto la media italiana

Secondo quanto riportato nell’ultima analisi dell’Osservatorio Studio Pagamenti CRIBIS, all’inizio del 2017 le imprese liguri registrano una quota di pagamenti alla scadenza pari al 31.8% e il 12.3% di ritardi gravi. Sul fronte della puntualità dunque, la Liguria si colloca al di sotto della media nazionale e della propria macro area geografica.

Genova è la città più virtuosa con il 32.3% di pagamenti alla scadenza e ritardi gravi (11.8%) sotto la media regionale, mentre La Spezia presenta le maggiori difficoltà con il 14.3% di ritardi gravi.  

Dal 2010 al 2017, i ritardi gravi sono aumentati in tutte le province con un incremento totale del 202.3%, allo stesso tempo, i pagamenti alla scadenza sono diminuiti del 12.4%. Nell’ultimo periodo ci sono segnali di una debole ripresa che potrebbe non essere sufficiente a portare le performance di pagamento ai livelli pre-crisi. Infatti, rispetto allo scorso anno, si registra una diminuzione dei ritardi gravi vicino al 10% ma allo stesso tempo anche i pagamenti puntuali sono scesi del 5% circa.

Tra i settori, quelli più in difficoltà sono l’agricoltura e il commercio al dettaglio, mentre le imprese che operano nei servizi finanziari sono le più virtuose con una quota di puntualità vicina al 50%.

Liguria SP finale.png

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x