mercoledì 21 marzo 2018

Meno ritardi gravi nel settore dei Trasporti in Italia

Il più recente Osservatorio dello Studio Pagamenti CRIBIS presenta i dati relativi al settore dei Trasporti in Italia aggiornati a dicembre 2017. L'analisi comprende tutti i principali comparti tra i quali il trasporto pubblico, marittimo, aereo, di terra (ferroviario e su gomma) e tutti i servizi di gestione e manutenzione annessi per un totale di circa 156.000 aziende.

Per quanto riguarda i pagamenti commerciali, la puntualità media è 1.9 punti percentuali al di sotto di quella delle altre imprese italiane con il 35.4% di pagamenti alla scadenza. La maggior parte delle fatture (56.7%) infatti viene saldata entro i 30 giorni di ritardo, mentre solo il 7.9% con grave ritardo. Tra i vari comparti, quello che presenta le maggiori criticità è quello dei trasporti ferroviari ed aerei con il 16.7% di pagamenti puntuali.

Le imprese del settore si concentrano maggiormente in Lombardia e Lazio con quote rispettive del 17.9% e dell'11.8%, a seguire ci sono Emilia-Romagna e Veneto con quote inferiori al 10% del totale. Considerando le abitudini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, si osservano le situazioni più critiche in corrispondenza del Centro e del Sud e Isole per tutti i settori considerati.

Rispetto al periodo pre-crisi del 2010, lo scenario dei pagamenti è peggiorato sul fronte dei ritardi gravi per i settori dei trasporti marittimi (+71,8%),dei trasporti ferroviari ed aerei (+22,4%)e per il settore dei servizi attinenti ai trasporti (+93,3%). Bisogna però evidenziare una discreta ripresa che si sta concretizzando negli ultimi trimestri: rispetto allo stesso periodo del 2016, infatti, la puntualità sta gradualmente aumentando e i ritardi gravi sono in calo.

 

 

 

pagamenti trasporti.png

Cribis Community

Scarica l'Analisi sulle CRIBIS Prime Company - 2019

CRIBIS ha stilato la classifica delle PRIME COMPANY, le imprese con il più alto grado di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali. Trentino-Alto Adige al primo posto, Sicilia e Campania ultime. Scarica l'Analisi sulle CRIBIS Prime Company - 2019!

Non sei iscritto?

Eventi

17 aprile 2019

Studio Pagamenti - Fintech e Cash Management: prospettive e opportunità

Quali sono le ultime novità in tema di Cash Management? Quali le principali sfide che affrontano le aziende nella gestione dei flussi di cassa? Questi alcuni dei temi che verranno affrontati il 17 aprile a Milano in occasione della 15° Edizione dello Studio Pagamenti, il più grande evento italiano sul Credit Management! Sono aperte le iscrizioni!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x