lunedì 10 luglio 2017

Pagamenti in Italia Q2 2017, aziende più attente alla gestione del credito

La più recente analisi dell’Osservatorio Studio Pagamenti CRIBIS registra risultati positivi per le imprese italiane nel secondo trimestre del 2017, cresce gradualmente l’attenzione alla gestione del credito e diminuiscono i ritardi gravi delle aziende nei confronti dei propri fornitori. Rispetto allo stesso periodo del 2016, i pagamenti effettuati con ritardo di 30 giorni oltre i termini concordati, sono calati del 16%; si tratta di uno degli indicatori chiave dello stato di salute delle imprese.

I pagamenti alla scadenza sono in crescita, infatti si registra un miglioramento del 2.8% rispetto allo scorso anno. Anche questo dato è rassicurante, non bisogna però dimenticare che serviranno ulteriori miglioramenti per tornare ai valori pre-crisi. Rispetto al 2010, i pagamenti alla scadenza sono diminuiti del 2.9%, mentre i ritardi gravi sono raddoppiati.

Le micro realtà registrano i risultati migliori sul fronte della puntualità con una quota del 37.5%, ma presentano anche la quota maggiore di ritardi gravi (12.0%). Le imprese di grandi dimensioni, invece, mantengono i ritardi entro i 30 giorni con una quota dell’80.5% e limitano quelli gravi al 5.6%.

A livello settoriale, i servizi finanziari e assicurativi si distinguono per puntualità con una quota media nazionale del 47.0% di pagamenti effettuati alla scadenza. Per il commercio al dettaglio, il settore che presenta le maggiori difficoltà, i pagamenti puntuali interessano solamente il 25.7% delle imprese.

Tra le macro aree geografiche, nord est e ovest sono le più virtuose con quote di pagamenti puntuali rispettivamente al 45.0% e 41.5%, mentre sud e isole presentano maggiori difficoltà con il 23.6%.

Studio Pagamenti Italia Q2 2017.PNG

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x