domenica 14 dicembre 2014

SOLO UN'IMPRESA SU QUATTRO PAGA ALLA SCADENZA I FORNITORI.

Nei primi nove mesi del 2014 continuano le difficoltà delle imprese italiane nei pagamenti commerciali. A preoccupare maggiormente è la crescita della percentuale dei ritardi gravi, oltre il mese di ritardo, nei confronti dei fornitori. In questo scenario, si distingue in negativo il Lazio, dove solo un'impresa su quattro salda regolarmente le fatture ai propri fornitori.

Nel terzo trimestre dell’anno in corso infatti solo il 26,7% delle imprese della regione ha pagato entro i termini concordati, mentre il 49,2% ha regolato i conti con un ritardo fino a 30 giorni e il 24,1% oltre i 30 giorni. Dall’analisi di trend, rispetto al quarto trimestre 2010 la situazione dei pagamenti commerciali nel Lazio mostra un rilevante peggioramento: i pagamenti alla scadenza si sono ridotti del -19,3%, mentre i ritardi superiori ai 30 giorni sono aumentati addirittura del +209%. 

In regione Viterbo è la provincia più virtuosa con il 32% di imprese puntuali. La seguono Roma, con il 26,4% di imprese regolari, Latina (26,1%), Rieti (25,8% di pagamenti puntuali e il 25,3% oltre i 30 giorni di ritardo) e Frosinone (25,8% di pagamenti puntuali, 25,9% di ritardi gravi).

Nell'analisi per settore il commercio al dettaglio è il comparto che mostra le maggiori criticità con solo il 20,4% di pagamenti puntuali e ben il 33,7% di ritardi oltre i 30 giorni medi. Male anche l’industria e la produzione con il 25,5% di pagatori virtuosi. Il settore dei servizi finanziari invece esibisce le migliori performance, con il 47,3% di pagamenti alla scadenza e solo l’11,3% di ritardi oltre i 30 giorni.

Pagamenti Lazio 3Q 2014

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x