venerdì 13 aprile 2018

Pagamenti internazionali: in Danimarca l'88,4% delle imprese sono puntuali

CRIBIS ha analizzato a fine 2017 i comportamenti di pagamento di 32 Paesi nel mondo, di cui 22 europei, presentando i trend nelle varie aree geografiche di riferimento.

Per quanto riguarda l'Europa, la Danimarca è il paese più virtuoso con l’88,4% di imprese puntuali nei pagamenti commerciali. Seguono per completare le prime tre posizioni, la Polonia con il 75,5% e l’Olanda con 66,3%. Performance negative invece per le imprese portoghesi, in fondo alla classifica europea, con solo il 16,1% di pagamenti alla scadenza.

Scarica l'analisi completa!

La performance peggiore in quanto a ritardi nei pagamamenti è della Romania, la quale registra la quota più alta di ritardi gravi con il 37,2% di pagamenti oltre i trenta giorni di ritardo, seguita da Grecia (31,6%) e Portogallo (16,9%). Nel corso del 2017 la situazione nel Regno Unito è stabile e non mostra miglioramenti nelle abitudini di pagamento rispetto al 2016: i pagatori puntuali si attestano infatti a quota 30,3% (erano 30,4% nel 2016).

Nel contesto europeo l'Italia si posiziona 14esima sulle 22 nazioni analizzate, con una percentuale di pagamenti virtuosi del 37,3%. Anche per quanto riguarda l’andamento dei ritardi gravi, con una quota del 10,5%, l’Italia si posiziona nella parte bassa del ranking europeo.

Nel continente asiatico Taiwan si conferma il Paese più puntuale nei pagamenti delle sue imprese, virtuose nel 69% dei casi. A seguire troviamo l’India con il 47,1% di imprese puntuali, Tailandia (45,4%) e Hong Kong (30,9%). La Cina si piazza sesta con 27,1% di puntualità. Filippine e Tailandia mostrano un notevole miglioramento sul fronte dei pagamenti puntuali con, rispettivamente, il 29% (+17% rispetto al 2016) e il 45,4% (+23,9%).

Gli Stati Uniti si distinguono con una quota di pagamenti alla scadenza pari al 56.4%. Di poco distanziato il Messico (56,1%), più in difficoltà invece il Canada, che ha performance di pagamenti regolari del 42%. Il Messico è il Paese che presenta la percentuale più bassa di ritardi gravi, pari al 2,5%. Peggiori le performance di Canada e Stati Uniti, in entrambi i casi del 8,2%.

 

Europa Meridionale pagamenti.png

Cribis Community

Scarica l'Analisi sulle CRIBIS Prime Company - 2019

CRIBIS ha stilato la classifica delle PRIME COMPANY, le imprese con il più alto grado di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali. Trentino-Alto Adige al primo posto, Sicilia e Campania ultime. Scarica l'Analisi sulle CRIBIS Prime Company - 2019!

Non sei iscritto?

Eventi

17 aprile 2019

Studio Pagamenti - Fintech e Cash Management: prospettive e opportunità

Quali sono le ultime novità in tema di Cash Management? Quali le principali sfide che affrontano le aziende nella gestione dei flussi di cassa? Questi alcuni dei temi che verranno affrontati il 17 aprile a Milano in occasione della 15° Edizione dello Studio Pagamenti, il più grande evento italiano sul Credit Management! Sono aperte le iscrizioni!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x