giovedì 13 ottobre 2016

Pagamenti nel Food & Beverage: aziende in difficoltà

A settembre 2016 il comparto Food & Beverage italiano continua a presentare uno scenario difficile per quanto riguarda i tempi di pagamento delle fatture: in particolare, secondo lo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS D&B, la GD/DO presenta quote di pagatori puntuali inferiori al 16%.

Leggermente più alte invece le percentuali di puntualità per Horeca, Ingrosso Beverage e Dettaglio Food & Beverage. Va meglio l'Ingrosso Food con il 25.2% di pagamenti alla scadenza, dato comunque decisamente inferiore alla media nazionale italiana del 35.9%.

Analizzando le situazioni di "grave" ritardo, cioè quelle in cui i pagamenti avvengono oltre i 30 giorni medi dalla scadenza fattura, sono Horeca e Dettaglio Food & Beverage a segnare le quote più alte con rispettivamente il 27.5% e 24.3% di casi.

Infine a livello territoriale il NordEst è la Macro Area italiana che evidenzia le migliori performance, in difficoltà invece le imprese del Centro e del Sud & Isole. In Italia le imprese del Food & Beverage sono circa 602.000 e si concentrano maggiormente in Lombardia (13.2%) e Lazio (10.9%). Si tratta per il 96.1% di aziende di Micro dimensione, operanti nel 63.9% dei casi nell'Horeca.

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'Osservatorio completo!

studiopag_food&beverage q3 2016.png

Cribis Community

SCARICA L'ANALISI - FALLIMENTI AZIENDE IN ITALIA – Q3 2019

Secondo l’analisi realizzata da CRIBIS nel terzo trimestre 2019 i fallimenti delle imprese in Italia sono diminuiti del 1,4 % rispetto all'anno precedente, con un calo soprattutto nel settore dell’edilizia (-4,8%). Commercio, Servizi e industria registrano invece un trend negativo, con conseguente aumento del numero di fallimenti in ogni settore. Scarica l'Analisi dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

25 febbraio 2020

SALONE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE 2020: 6^ EDIZIONE

CRIBIS Golden Sponsor della 6^ edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese. L'evento si terrà il 25 e 26 Febbraio 2020 a Treviso, presso l' hotel Best Western Premier BHR.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x