venerdì 24 luglio 2015

Pagamenti nell'Industria Alberghiera: ancora forti difficoltà

CRIBIS D&B ha realizzato un'analisi sui comportamenti di pagamento delle imprese del settore HORECA per il Q1 2015: le categorie aziendali comprese nel settore oggetto di studio sono le Aziende Alberghiere, quelle della Ristorazione, ed infine Bar Birrerie & Paninoteche. Si tratta di un campione totale di 393.848 imprese.

I Bar, le Birrerie e le Paninoteche mostrano le peggiori performance di pagamento con il 7,9% di aziende che rispettano i termini concordati (quasi 30 punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale). Male anche il comparto dei Ristoranti & Catering che, invece, registra il 15,7% di pagamenti regolari. Le struttere Alberghiere, con il 30% di aziende virtuose, evidenziano infine un dato in linea col la media italiano del 36,3%.

Dal 2010 ad oggi tutti i settori hanno visto una significativa crescita dei ritardi oltre 30 giorni: il comparto Bar Birrerie & Paninoteche ha registrato una variazione in aumento di più di 22 punti percentuali. I ritardi gravi nei Ristoranti sono aumentati di 13%. Importante anche se meno evidente il ritardo nel comparto alberghiero: +9,3%.

Nella MacroArea del NordEst troviamo le aziende più puntuali (24,6%), al Sud & Isole al contrario emergono le situazioni più critiche (5,5% di aziende puntuali). 

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'analisi completa.

studiopag_settoreHORECA.png

Cribis Community

Scarica il Global Bankruptcy Report 2019

Qual è l'andamento dei fallimenti a livello mondiale? Scarica gratuitamente dalla CRIBIS Community il Global Bankruptcy Report realizzato da Dun & Bradstreet: dall'Analisi condotta in 45 Paesi è emerso un calo generalizzato dei fallimenti delle aziende nonostante le crescenti sfide economiche. Scopri di più!

Non sei iscritto?

Eventi

26 novembre 2019

Re-inventing Finance

CRIBIS è sponsor di (RE)Inventing Finance, l’appuntamento annuale di Business International – Fiera Milano Media, che si svolge a Roma il 26 novembre e punto di riferimento per chi intende innovare e adeguare i processi AFC ai nuovi trend del settore, ai nuovi business model ed alle nuove tecnologie.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x