lunedì 10 novembre 2014

Rating ECAI: pubblicate dall’EBA le tabelle di mapping di CRIF

CRIF SpA rende noto che sono state pubblicate da EBA le tabelle di mapping, ovvero le tabelle di conversione tra i rating emessi dalle Agenzie di Rating europee e le classi di ponderazione previste per la determinazione degli assorbimenti patrimoniali degli impieghi verso imprese.

Con la pubblicazione della tabella di mapping, le banche e gli altri intermediari finanziari che adottano a fini di vigilanza il c.d. approccio “standardizzato” potranno utilizzare i rating emessi da CRIF per la determinazione dei coefficienti di ponderazione del rischio degli impieghi in essere verso imprese.

I riferimenti alle classi di merito di credito ECAI sono presenti anche nella Direttiva Solvency II che ha lo scopo di estendere la c.d. normativa di Basilea II al settore assicurativo. Quando entrerà in vigore Solvency II, i rating di CRIF saranno dunque utilizzabili anche dalle imprese assicurative ai fini della determinazione dei requisiti patrimoniali.

Più in generale, i riferimenti ai rating esterni emessi da agenzie riconosciute ECAI sono presenti in diversi regolamenti e normative di settore, seppur temperati dalle recenti raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA) di non farne un uso esclusivo e meccanicistico ma accompagnarlo ad altri strumenti e misure di valutazione dei rischi.

Cattura.JPG

Cribis Community

Scarica il Global Bankruptcy Report 2019

Qual è l'andamento dei fallimenti a livello mondiale? Scarica gratuitamente dalla CRIBIS Community il Global Bankruptcy Report realizzato da Dun & Bradstreet: dall'Analisi condotta in 45 Paesi è emerso un calo generalizzato dei fallimenti delle aziende nonostante le crescenti sfide economiche. Scopri di più!

Non sei iscritto?

Eventi

26 novembre 2019

Re-inventing Finance

CRIBIS è sponsor di (RE)Inventing Finance, l’appuntamento annuale di Business International – Fiera Milano Media, che si svolge a Roma il 26 novembre e punto di riferimento per chi intende innovare e adeguare i processi AFC ai nuovi trend del settore, ai nuovi business model ed alle nuove tecnologie.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x