martedì 4 febbraio 2014

Recupero crediti: l' esperienza delle imprese

Nel mese di gennaio CRIBIS D&B e CRIBIS Teleservice hanno lanciato un’indagine con l’obiettivo di analizzare il modo in cui viene gestito il recupero crediti nella aziende italiane.

Il questionario è stato compilato da oltre 800 imprese, che hanno condiviso le proprie esperienze sulla gestione del credito e del recupero crediti. Dai risultati emerge che il 75% delle imprese gestisce ancora oggi le attività di recupero crediti internamente e, ad occuparsene nella metà dei casi, è l’ufficio Amministrazione. Se 1 azienda su 4 ha esternalizzato maggiormente il recupero crediti negli ultimi 5 anni, la metà delle imprese non prevede futuri cambiamenti nella gestione del recupero. Inoltre coloro che esternalizzano, lo fanno di più rivolgendosi a uffici legali (50%), piuttosto che a società di recupero crediti ( 13%).

Il rapporto con il cliente rimane per molti un valore da salvaguardare: il 50% delle imprese è disposta a concedere dilazioni di pagamento, pur di preservare la relazione. Tempi di pagamento, solvibilità e rating rimangono le verifiche più effettuate prima di intraprendere un’azione di recupero crediti e, nel caso si decida di esternalizzare, l’affidabilità è il requisito essenziale per la scelta della società di recupero crediti.

I risultati della survey saranno presentati da CRIBIS D&B e CRIBIS Teleservice al Workshop collection "Crisi di Impresa: il concordato preventivo con continuità aziendale". Il workshop si terrà a Bologna e a Milano rispettivamente il 20 marzo e il 3 aprile 2014. Saranno presenti anche gli avvocati S. Vaccari e Antonio G. Cafagna, che tratteranno il tema della nuova riforma del concordato preventivo. La partecipazione è gratuita.

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x