domenica 15 dicembre 2013

Solo il 6% delle imprese italiane è veramente affidabile

Nel corso del 2013 infatti solo il 6% ha mostrato un basso livello di rischiosità commerciale nei confronti dei propri fornitori. Ben l’11,20% delle imprese invece ha presentato un'alta rischiosità di generare insoluti commerciali, mentre un altro 45,23% ha avuto una rischiosità media. Il restante 37,59% del totale ha presentato un rischio medio – basso.

L’analisi di CRIBIS D&B mette in evidenza come, a 5 anni dall’inizio della crisi, le difficoltà delle imprese italiane non siano ancora superate. Al contrario molte imprese stanno manifestando segnali di difficoltà con ripercussioni anche sui propri partner commerciali. Questo fa sì che molti fornitori si trovino a dover gestire insolvenze da parte anche di clienti storici, che si erano sempre dimostrati solidi e buoni pagatori.

Dall’analisi comparata degli ultimi 5 anni la percentuale di aziende a bassa rischiosità è passata dal 9,53% del 2008 al 5,98% del 2013, un dato che testimonia le difficoltà che affrontano le nostre imprese. Per quanto riguarda invece l’alta rischiosità commerciale la percentuale è passata dall’8,99% del 2008 all’attuale 11,20%.

Il Lazio è la regione d’Italia che, a fine 2013, presentava una maggior percentuale di imprese ad alta rischiosità, pari al 17,72%. Seguono Campania (17%) e Calabria (16,55%). Al contrario Veneto, Valle D’Aosta e Trentino Alto Adige le regioni con più virtuose, rispettivamente con un’alta rischiosità pari al 6,76%, 5,24% e 5,19%.

A livello di macroarea geografica nel Nord Est (8,56%) e nel Nord Ovest (8,47%) si concentrano le imprese meno rischiose. Percentuale che scende al 5,25% nel Centro e al 2,58% nel Sud e Isole. Per quanto riguarda invece l’alta rischiosità lo scenario si capovolge. Al primo posto si piazza il Sud e le Isole (14,81%), segue il Centro (13,15%), Il Nord Ovest (8,76%), chiude il Nord Est con il 7%.

Scopri come si distribuisce la rischiosità per settori e dimensione di impresa. Scarica l'analisi dalla CRIBIS Community.

Cribis Community

WEBINAR “SVILUPPO COMMERCIALE E SALES ACCELERATION NELL’ITALIA POST LOCKDOWN" - SCARICA GLI ATTI!

Si è svolto il 24 giugno il Webinar gratuito organizzato da CRIBIS "Sviluppo commerciale e Sales Acceleration nell'Italia post lockdown". Durante l'incontro sono state approfondite le principali sfide che Direttori Commerciali, Manager e Imprenditori devono affrontare per far crescere fatturato e vendite. Scarica gratuitamente gli Atti del Webinar dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x