lunedì 11 maggio 2015

Stato Pagamenti 2015: Bene le aziende in Emilia Romagna

CRIBIS D&B ha analizzato lo Stato dei Pagamenti in Emilia Romagna per il Q1 2015, uno studio che ha messo in evidenza un dato decisamente positivo rispetto alla media italiana: a marzo 2015 infatti il 46,6% delle imprese emiliano-romagnole era in regola con i pagamenti a fronte di un dato nazionale del 36,3%. Buono anche il dato dei ritardi oltre i 30 giorni, pari a 8,9% contro il risultato italiano del 15,7% .

Entrando nel dettaglio delle province, quelle di Forlì e Cesena, Modena, Parma e Piacenza si dimostrano le più affidabili con soglie di puntualità che vanno oltre il 48%. Bene anche la provincia di Bologna (46,8%), fanalino di coda è la provincia di Rimini con il 42,2% di aziende puntuali nei pagamenti, un dato comunque superiore alla media nazionale.

Rispetto al 2010 è aumentato del 14,2% il numero delle aziende virtuose ma è da segnalare anche un significativo aumento del 89,4% delle aziende che pagano oltre i 30 giorni dalla scadenza della fattura.

Osservando le varie tipologie di dimensione aziendale si osserva un'accentuata eterogeneità: le Micro realtà sono infatti le più virtuose nel rispetto dei pagamenti (48,8%) e allo stesso tempo presentano il dato più alto di ritardi gravi (10%). Situazione opposta per le aziende di grandi dimensioni, con meno imprese puntuali (20,3%) ed anche meno ritardi (6,8%).

A livello settoriale, il Commercio al Dettaglio mostra le maggiori criticità con il 14,3% di ritardi oltre i 30 giorni medi e la minor quota di imprese puntuali (31%). Bene invece il settore dei Servizi Finanziari (55,4% di aziende puntuali) e quello dell'Edilizia (54,5%).

Entra nella CRIBIS Community e scarica l'analisi completa.

 

studiopag_emiliaromagna.jpg

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x