lunedì 11 maggio 2015

Stato Pagamenti 2015: Bene le aziende in Emilia Romagna

CRIBIS D&B ha analizzato lo Stato dei Pagamenti in Emilia Romagna per il Q1 2015, uno studio che ha messo in evidenza un dato decisamente positivo rispetto alla media italiana: a marzo 2015 infatti il 46,6% delle imprese emiliano-romagnole era in regola con i pagamenti a fronte di un dato nazionale del 36,3%. Buono anche il dato dei ritardi oltre i 30 giorni, pari a 8,9% contro il risultato italiano del 15,7% .

Entrando nel dettaglio delle province, quelle di Forlì e Cesena, Modena, Parma e Piacenza si dimostrano le più affidabili con soglie di puntualità che vanno oltre il 48%. Bene anche la provincia di Bologna (46,8%), fanalino di coda è la provincia di Rimini con il 42,2% di aziende puntuali nei pagamenti, un dato comunque superiore alla media nazionale.

Rispetto al 2010 è aumentato del 14,2% il numero delle aziende virtuose ma è da segnalare anche un significativo aumento del 89,4% delle aziende che pagano oltre i 30 giorni dalla scadenza della fattura.

Osservando le varie tipologie di dimensione aziendale si osserva un'accentuata eterogeneità: le Micro realtà sono infatti le più virtuose nel rispetto dei pagamenti (48,8%) e allo stesso tempo presentano il dato più alto di ritardi gravi (10%). Situazione opposta per le aziende di grandi dimensioni, con meno imprese puntuali (20,3%) ed anche meno ritardi (6,8%).

A livello settoriale, il Commercio al Dettaglio mostra le maggiori criticità con il 14,3% di ritardi oltre i 30 giorni medi e la minor quota di imprese puntuali (31%). Bene invece il settore dei Servizi Finanziari (55,4% di aziende puntuali) e quello dell'Edilizia (54,5%).

Entra nella CRIBIS Community e scarica l'analisi completa.

 

studiopag_emiliaromagna.jpg

Cribis Community

LIVE EVENT “I PROCESSI DEL CREDITO DOPO IL LOCKDOWN" - SCARICA GLI ATTI!

Si è svolto il 7 luglio il Live Event gratuito organizzato da CRIBIS e Formula Impresoft: "I processi del credito dopo il lockdown". Durante l'incontro sono stati approfonditi rischi e opportunità d'impresa nell'Italia post Covid-19. Scarica gratuitamente gli Atti del Webinar dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

21 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 21 ottobre la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione. L'evento è gratuito, registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x