mercoledì 22 luglio 2015

Stato Pagamenti: non brilla la Sardegna.

CRIBIS D&B ha analizzato lo Stato dei Pagamenti in Sardegna, uno studio che ha messo in evidenza un dato negativo rispetto alla media italiana: a marzo 2015 infatti solo il 23,4% delle imprese sarde era in regola con i pagamenti a fronte di un dato nazionale del 36,3%. Negativo anche il dato dei ritardi oltre i 30 giorni, pari al 21,8% contro il risultato italiano del 15,7%.

Entrando nel dettaglio delle province, quella di Oristano si dimostra la più affidabile con una soglia di puntualità che tocca il 26,9%. Seguono la provincia di Nuoro (25,9%) e quella di Cagliari (24,3%), fanalino di coda è la provincia di Carbonia-Iglesias con il 18,4% di aziende puntuali nei pagamenti, praticamente la metà della media nazionale.

Rispetto al 2010 sono aumentati significativamente del +147,5% le aziende che pagano oltre i 30 giorni dalla scadenza della fattura. In calo il dato di puntualità ed anche la percentuale dei pagamenti entro 30 giorni.

Osservando le varie tipologie di dimensione aziendale si osserva un dato in linea con quello nazionale: le Micro realtà sono infatti le più virtuose nel rispetto dei pagamenti (23,7%) anche se allo stesso tempo presentano un alto dato di ritardi gravi (22,4%). Situazione difficile per le aziende di grandi dimensioni, con poche imprese puntuali (11,3%) ma allo stesso tempo numerosi ritardi gravi (20,8%).

A livello settoriale, l'Industria & Produzione mostra le maggiori criticità con il 25,8% di ritardi oltre i 30 giorni medi e la minor quota di imprese puntuali (17,5%). Bene invece il settore dei Servizi Finanziari (50,2% di aziende puntuali).

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'analisi completa.

studiopag_sardegna.png

Cribis Community

Scarica il Global Bankruptcy Report 2019

Qual è l'andamento dei fallimenti a livello mondiale? Scarica gratuitamente dalla CRIBIS Community il Global Bankruptcy Report realizzato da Dun & Bradstreet: dall'Analisi condotta in 45 Paesi è emerso un calo generalizzato dei fallimenti delle aziende nonostante le crescenti sfide economiche. Scopri di più!

Non sei iscritto?

Eventi

26 novembre 2019

Re-inventing Finance

CRIBIS è sponsor di (RE)Inventing Finance, l’appuntamento annuale di Business International – Fiera Milano Media, che si svolge a Roma il 26 novembre e punto di riferimento per chi intende innovare e adeguare i processi AFC ai nuovi trend del settore, ai nuovi business model ed alle nuove tecnologie.

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x