lunedì 8 giugno 2015

Pagamenti nel 2015: nessuna ASL paga puntualmente

CRIBIS D&B ha analizzato i comportamenti di pagamento delle Aziende Sanitarie Locali nel 2015 in Italia: ne emerge un quadro di pesanti criticità poiché nel Q1 2015 nessuna ASL italiana ha rispettato i propri impegni di pagamento nei confronti dei fornitori: difficoltà importanti quindi con performance nettamente al di sotto della media nazionale (36,3%).

Elevata anche la percentuale di ritardi entro i 30 giorni dalla scadenza, pari al 55,2% a fronte di un dato nazionale del 48%. Migliorano rispetto al 2010 le performance di pagamento per i cosidetti ritardi gravi, passati dal 66% al 44,8%, dato comunque decisamente più alto rispetto alla corrispettiva media italiana del 15,7%.

L'analisi è basata sulll'indice D&B Paydex, un punteggio che valuta la performance storica dei pagamenti verso i fornitori. E’ un indice in grado di analizzare l’eterogeneità dei comportamenti di pagamento esprimendo un punteggio diviso in classi che va da 1 a 100 (100 indica la miglior performance, 1 la peggiore). Ad ogni classe è associato il numero di giorni medi di ritardo.

Analizzando le MacroAree geografiche, il Sud & le Isole presentano la situazione più critica con il 76,5% di ritardi gravi (in leggero miglioramento rispetto al 81,3% di ritardi gravi del 2010), ed il 23,5% di ritardi entro i 30 giorni. Situazione meno critica per il NordEst dove la percentuale di ritardi gravi si attesta al 21,6%.

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'analisi completa.

studiopag_ASL.jpg

Cribis Community

LIVE EVENT “I PROCESSI DEL CREDITO DOPO IL LOCKDOWN" - SCARICA GLI ATTI!

Si è svolto il 7 luglio il Live Event gratuito organizzato da CRIBIS e Formula Impresoft: "I processi del credito dopo il lockdown". Durante l'incontro sono stati approfonditi rischi e opportunità d'impresa nell'Italia post Covid-19. Scarica gratuitamente gli Atti del Webinar dalla CRIBIS Community!

Non sei iscritto?

Eventi

21 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 21 ottobre la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione. L'evento è gratuito, registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x