mercoledì 14 febbraio 2018

Veneto virtuoso nei pagamenti commerciali

CRIBIS ha analizzato i comportamenti di pagamento di circa 434.460 imprese venete; i dati registrati evidenziano una quota consistente di puntualità delle aziende locali (47.5%), superiore a quella nazionale e dell'area nord-est, che conferma i buoni risultati già riscontrati negli anni passati.

Tra le province virtuose ci sono Vicenza, Treviso e Belluno con oltre il 48% di imprese che rispettano le scadenze, mentre Venezia presenta una quota di puntualità poco sotto il 40%.

Buone notizie per quanto riguarda i pagamenti alla scadenza che sono aumentati del 17% dal 2010 ad oggi, mentre non si può dire lo stesso per i ritardi gravi che sono passati dal 3.8% di sette anni fa all'attuale 6.1%. L'incremento delle difficoltà delle aziende nel saldare le fatture puntualmente è evidente, ma negli ultimi periodi la situazione sta gradualmente migliorando. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno infatti, i ritardi oltre i 30 giorni sono diminuiti del 15.3%.

Tra i settori si distinguono le costruzioni, la manifattura e i servizi finanziari con quote di puntualità superiori al 50%, il commercio al dettaglio e l'agricoltura invece rappresentano i due settori più in difficoltà.

Sotto l'aspetto delle dimensioni aziendali, le realtà medio-grandi rientrano per la maggior parte (61%) nella fascia intermedia dei pagamenti entro i 30 giorni di ritardo. Le Micro imprese invece evidenziano, da un lato, la più alta concentrazione nella classe di pagamento alla scadenza (49,1%) e dall’altro anche la maggior quota di ritardi oltre i 30 giorni (6,8%).


 

pagamenti veneto.PNG

Cribis Community

Scarica lo Studio Pagamenti Q4 2017 - settore Farmaceutico

Ora disponibile l'ultima analisi dello Studio Pagamenti CRIBIS sul settore farmaceutico, con un approfondimento sui comparti del commercio di medicinali all'ingrosso e dettaglio. Dal 2010 ad oggi i ritardi gravi sono aumentati in modo significativo a seguito della crisi. Scarica l'analisi completa!

Non sei iscritto?

Eventi

11 aprile 2018

Studio Pagamenti - Trend e processi per il Cash Management

Quali sono le ultime novità in tema di Cash Management? Quali le principali sfide che affrontano le aziende nella gestione dei flussi di cassa? Ne parliamo l’11 aprile a Milano alla 14° Edizione dello Studio Pagamenti - Trend e processi per migliorare i flussi di cassa: sono aperte le iscrizioni!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x