venerdì 10 marzo 2017

Calo dei fallimenti: numeri record a livello globale

Nonostante nel mondo il ritmo di crescita delle economie sia complessivamente lento, e nonostante le previsioni per il futuro vengano ritoccate sempre al ribasso, secondo una recente analisi di Dun & Bradstreet la percentuale di aziende fallite nel mondo è diminuita nettamente per il 2016 raggiungendo i minimi storici in alcune delle principali economie.

In 26 dei 38 paesi analizzati si è riscontrato un calo dei fallimenti rispetto all’anno precedente, in 2 il dato è rimasto invariato e solo in 10 paesi si è assistito ad un aumento dei fallimenti nel corso del 2016. La diminuzione riguarda soprattutto i paesi sviluppati o in via di sviluppo, 16 dei quali sono in Europa e 9 tra Asia e Oceania.

Quali sono quindi i trend che emergono dall’analisi di Dun & Bradstreet “2017 Global Bankruptcy Report”?

  • I tassi di fallimento sono diminuiti soprattutto nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo
  • In Europa il calo dei fallimenti ha riguardato 16 su 23 paesi paesi, grande escluso il Regno Unito
  • Nella regione Asia-Oceania i fallimenti sono diminuiti in 9 degli 11 paesi considerati, compresa la Cina
  • Anche colossi economici come Stati Uniti, Giappone e Germania hanno sperimentato un calo dei tassi di fallimento nel 2016
  • Per il 2017 Dun & Bradstreet si aspetta una crescita economica globale del 2.7% e del 3,0% per quanto riguarda il 2018

Accedi alla CRIBIS Community e scarica l'Analisi di Dun & Bradstreet!

DB_global_bankruptcy_report_2017.PNG

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x