martedì 10 marzo 2015

Rischiosità delle imprese italiane: periodo negativo ma con piccole speranze.

I dati raccolti da CRIBIS D&B sembrano dare positive, se pur fievoli, speranze per quanto riguarda la rischiosità delle aziende in Italia.

Nonostante gli elementi si presentino ancora negativi paragonati a quelli rilevati 6 anni fa, il trend, per quanto riguarda la rischiosità aziendale di livello basso, appare il crescita dello 0.39% rispetto al 2013.

Osservando i Macrosettori merceologici, i Servizi Finanziari risultano essere il ramo meno rischioso (19.63%). In contrapposizione il Commercio all’Ingrosso (17.89%) ed i Trasporti (13.16%) che registrano per il 2014 la percentuale maggiore di aziende ad alta rischiosità.

Esaminando la dimensione aziendale, sono le Piccole realtà a mostrare una rischiosità più elevata (11.46%). Bene invece le medie e grandi imprese con oltre il 35% del totale in corrispondenza della categoria “Rischiosità Bassa”.

Anche per il 2014, Nord Est (9.23%) e Nord Ovest (8.86%) si confermano le aree geografiche in cui i partner commerciali si concentrano nella categoria “Bassa rischiosità”. Male il Sud e le Isole dove invece, le aziende a rischiosità alta, rappresentano il 12.71% del totale delle società presenti nel territorio.

Lazio, Campania e Sicilia rappresentano le regioni con la quota maggiore di imprese ad alta rischiosità, con valori rispettivamente del 15.85%, 14.25% e 13.93%. Incisivo il miglioramento della Calabria che registra nella categoria considerata una riduzione di oltre 3 punti percentuali rispetto ai dodici mesi precedenti.

Rischiosita 2014

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x