mercoledì 16 luglio 2014

L'industria e produzione di abbigliamento più puntuale nei pagamenti rispetto alla media delle aziende italiane.

Nel primo trimestre del 2014 il settore dell'industria e produzione di abbigliamento si è dimostrato più puntuale nei pagamenti ai fornitori della media delle aziende italiane.

Infatti il 43,2% delle imprese rispetta i termini prestabiliti con un gap favorevole di 5,2 punti percentuali rispetto alla media italiana (38%), mentre il 12,6% delle imprese paga oltre 30 giorni di ritardo (contro il 16,1% della media italiana). Invece, il settore del commercio al dettaglio, per quanto riguarda abbigliamento e accessori, ha mostrato un trend opposto. Appena il 36,3% delle imprese ha rispettato i termini prestabiliti (-1,7 punti percentuali rispetto alla media italiana) e ben il 21,3% dei pagamenti oltre i 30 giorni di ritardo. Rispetto al 2010, la situazione è migliorata per il settore Tessile in tutte e tre le classi di pagamento.

Considerando le abitudini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, si osservano le situazioni più critiche in corrispondenza del Centro e del Sud e Isole per entrambe le tipologie di settori considerati, dove i ritardi oltre i 30 giorni hanno raggiunto rispettivamente il 24,3% e il 28,7%, mentre i pagamenti puntuali si attestano appena al 30%.

Accedi alla CRIBIS Community per scaricare l’analisi completa.

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x