A Giugno 2019 il settore Edilizia registra un calo dei pagamenti puntuali rispetto allo stesso periodo del 2018 (-4,8%), ma la percentuale di aziende virtuose (39,3%) è comunque superiore alla media italiana (34,8%).
Dal punto di vista territoriale, le aree con una maggiore concentrazione di imprese edili sono la Lombardia (17,7%) e il Lazio (10,3%). In generale, le imprese del Nord Italia sono quelle con le migliori prestazioni, mentre al Sud e nelle Isole si registrano i dati più negativi.
Il settore dell'edilizia è costituito da imprese che operano per il 32,4% nella Costruzione di edifici, per l'1,7% nell'Edilizia Specializzata e per il 65,9% nell'Installazione.
Le aziende attive nell'Edilizia specializzata sono quelle che registrano le performance di pagamento peggiori, con solo il 27,7% di fatture pagate entro i termini.
Il settore degli Installatori è quello che registra le performance migliori, con il 41,4% di pagamenti puntuali.
Accedi alla CRIBIS Community e scarica l’analisi completa!
Secondo l’analisi realizzata da CRIBIS nel terzo trimestre 2019 i fallimenti delle imprese in Italia sono diminuiti del 1,4 % rispetto all'anno precedente, con un calo soprattutto nel settore dell’edilizia (-4,8%). Commercio, Servizi e industria registrano invece un trend negativo, con conseguente aumento del numero di fallimenti in ogni settore. Scarica l'Analisi dalla CRIBIS Community!
CRIBIS Golden Sponsor della 6^ edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese. L'evento si terrà il 25 e 26 Febbraio 2020 a Treviso, presso l' hotel Best Western Premier BHR.
leggi
Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci
x