lunedì 18 maggio 2015

2015: male i pagamenti nel Lazio

Nel Q1 2015 il Lazio mostra performance di pagamento inferiori rispetto alla media italiana, infatti solo il 25,8% delle imprese paga puntualmente a fronte di un dato nazionale del 36,3%. Dato negativo anche rispetto alle altre regioni del Centro Italia (31,5%). Ben il 23,5% delle aziende laziali paga le proprie fatture oltre i 30 giorni dalla scadenza (15,7% in Italia). E' quanto emerge dallo Studio Pagamenti targato CRIBIS D&B.

Guardando alle varie province, quella di Viterbo registra i migliori risultati con il 30,8% delle imprese che paga puntualmente, dato comunque inferiore alla media italiana. Performance negativa per tutte le altre province laziali, male Roma che si attesta ad una percentuale di puntualità del 25,5%.

Per quanto riguarda i casi di gravi ritardo, ossia i pagamenti oltre i 30 giorni dalla scadenza fattura, è del 200,9% la variazione intercorsa a livello regionale dal 2010 ad oggi.

Il Lazio, relativamente alle diverse tipologie di dimensione aziendale, si caratterizza per avere aziende di grandi dimensioni con una bassa percentuale di puntualità nei pagamenti (8,7%). Col diminuire della dimensione dell'azienda, aumenta il tasso di puntualità. Il 27,2% delle Micro Imprese paga alla scadenza, dato comunque decisamente inferiore rispetto alla media italiana.

Infine a livello settoriale bene il settore dei Servizi Finanziari, con il 46,3% di aziende puntuali. Critica invece la situazione del Commercio al Dettaglio (20,6%).

Entra nella CRIBIS Community e scarica l'analisi completa.

studiopag_lazio.jpg

Cribis Community

SCARICA LO STUDIO PAGAMENTI - ITALIA Q1 2020

Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, aggiornato al primo trimestre 2020, il sistema imprenditoriale italiano ha sostanzialmente tenuto rispetto al trimestre precedente. Primi segnali di sofferenza per i segmenti più colpiti dalla crisi: settore cinematografico, commercio al dettaglio dell’abbigliamento, servizi ricreativi.

Non sei iscritto?

Eventi

20 ottobre 2020

Studio Pagamenti 2020

Save the date! Si svolgerà il 20 ottobre a Milano la sedicesima edizione dello Studio Pagamenti, l’Evento sul Credit Management in Italia: è l'appuntamento annuale in cui si condividono esperienze e ci si confronta su temi come gestione del credito, crisi d'impresa, fintech e sviluppo del business... Oltre 500 partecipanti solo nell'ultima edizione, l'evento è gratuito registrati subito!

leggi

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI


Utente o password errata.
Se non ricordi la password puoi resettarla Qui
Se hai problemi contattaci

x